|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
L'Elba si è proposta a Montecarlo
|
|
Nella cornice dello Sporting Club di Montecarlo e nell'ambito dell'evento "Isole di Toscana a Montecarlo" il presidente della Comunità Montana dell' Elba e Capraia, Mauro Febbo, ha ufficialmente annunciato la firma di importante un protocollo d'intesa e collaborazione tra l'ente, l'Unicem (Unico Nazionale Comuni Enti Montani), la Faime, il Gal Leader II e gli Stati di Slovacchia, Danimarca, Lituania, Estonia e Malta.
Questo patto con paesi che in futuro entreranno a far parte della Comunità Europea nasce con l'intento di stabilire e rafforzare i rapporti di collaborazione tra le parti e favorire lo sviluppo economico e socio culturale nei territori di rispettiva competenza, contribuendo così al consolidamento dei tradizionali rapporti d'amicizia tra i popoli.
L'intesa riguarderà in particolare la difesa dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile, la conoscenza e valorizzazione delle tradizioni storico - culturali, la tutela e la rivalutazione dei prodotti tipici. L'eventuale assistenza ed informazione, in regime di reciprocità, ai cittadini dei rispettivi paesi.
L'annuncio è stato dato durante una conferenza stampa alla quale era presenti, tra gli altri, i Consoli onorari di Slovacchia e Danimarca, il vice presidente del Consiglio regionale toscano Leopoldo Provenzali, i rappresentanti dei dieci comuni dell'Arcipelago Toscano e il Michelangelo Venturini, presidente della Faime (Federazione Albergatori Isole Minori) Michelangelo Venturini.
Nell'incontro Febbo ha illustrato il Piano di sviluppo socio economico per il triennio 2003 - 2005 che vedrà la Comunità Montana impegnata sul piano della tutela dell'ambiente, dello sviluppo sociale ed in favore dell'occupazione.
Per quanto riguarda invece gli altri gli appuntamenti di questo evento monegasco va segnalata, al Salon Bellevue, la rievocazione della consegna della bandiera napoleonica, simbolo dell'unità elbana, da parte del Prefetto di Livorno, Vincenzo Gallitto, alla contessa Charlotte Nicolai de' Fraticelli.
Non sono mancate poi giornate gastronomiche realizzate al Cafè de Paris. Il menù della serata di Gala, ispirato all'epoca napoleonica, é stato preparato dallo chef Alvaro Claudi, con la partecipazione dello chef Jacques Lambert, coadiuvato dall'intera equipe del ristorante, sulla base di ricette rinvenute in un antico manoscritto.
Alcuni piatti tipici isolani saranno inseriti nel menù di questo prestigioso ristorante conosciuto in tutto il mondo per tutta la durata dell'estate. Fra una portata e l'altra, vernissage del libro "Vantina - Un amore di Napoleone all'Elba" di Mino Milani, edito da Gianni Juculano, una storia romanzata, tra leggenda e realtà, di un amore travolgente e contrastato.
La delegazione della Comunità Montana dell'Elba e Capraia infine ha visitato gli impianti di depurazione e trattamento delle acque e di termovalorizzazione dei rifiuti, offrendo così l'opportunità di conoscere da vicino caratteristiche e potenzialità tecniche realizzate dalle società operanti nel settore.
|
|
|
|
|