|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Portoferraio: incontro di Arco Latino
Importante incontro organizzato dalla Provincia di Livorno, a Portoferraio, per giovedì 5 giugno, presso la saletta Apt di Calata Italia, alle 17. Si parlerà dei progetti del Gruppo insularità dell'Arco latino. Ricordiamo che l'Arco Latino è una rete di cooperazione transnazionale che comprende le zone del litorale mediterraneo di Spagna, Francia, Italia, l¹Algarve portoghese e i rispettivi hinterland. L¹Arco Latino inoltre è un¹associazione nata per iniziativa di Province italiane, Diputaciones spagnole e Dipartimenti francesi che possiedono un¹identità comune, importante nel processo di integrazione europea. I settori d¹intervento individuati vanno dai trasporti all¹ambiente, all¹agricoltura, alla ricerca scientifica e tecnologica, fino al turismo, alla cultura, alla coesione sociale. All'incontro di Portoferraio saranno presenti Claudio Frontera, Presidente della Provincia di Livorno, Francesco Licheri, Presidente della Provincia di Nuoro, Pilar Costa Serra, Presidente del Gruppo Insularità dell'Arco Latino Claudio Vanni, Assessore allo sviluppo economico della Provincia di Livorno.
Capoliveri celebra il 2 giugno
Il 2 giugno in occasione dell'Anniversario della fondazione della Repubblica Italiana il Comune di Capoliveri consegnerà 1.000 bandiere italiane alle famiglie residenti. "Come ricordato di recente anche dal Presidente della Repubblica - spiega il sindaco di Capoliveri, Ruggero Barbetti - il tricolore non è una semplice insegna di Stato ma è un vessillo di libertà conquistata fin dai tempi del Risorgimento da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Per Capoliveri, interessato in passato da un consistente emigrazione, è ancor più simbolo di unione, cordone ombelicale con le comunità lontane che hanno sempre difeso e onorato la nostra bandiera all'estero, sia nei momenti più difficili segnati dal sacrificio e dalla sofferenza che con l'affermazione della nostra presenza in ogni Paese. Un tricolore quindi per ricordare quotidianamente la gioia e l'orgoglio di essere italiani". La cerimonia commemorativa del 2 giugno prevede, a Capoliveri, alle 12, l'alza bandiera solenne in piazza Matteotti con picchetto d'onore, quindi il saluto delle Autorità, la benedizione della bandiera italiana, la consegna della bandiera a tutte le famiglie residenti a Capoliveri ed infine un concerto bandistico della Filarmonica Giuseppe Verdi di Capoliveri.
Successo per "Marciana Marina a tavola"
Per due giorni, il 17 e 18 maggio scorsi, il paese di Marciana Marina ha ospitato la secodnda edizione della rassegna Enogastronomica "Un mare di sapori - Marciana Marina a tavola", alla quale hanno partecipato ed aderito molte aziende locali e nazionali, oltre a ristoranti della vallata di Marciana che hanno proposto i loro piatti tipici. La rassegna ha riscosso un buon successo, sia in termini di presenze di aziende che in termini di pubblico. "E' stato - commenta il sindaco di Marciana Marina, Giovanni Martini - un vero e proprio tuffo nel mare dei sapori, una manifestazione bella da vedere e da vivere, piena di colori, di sapori e di sorrisi. Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo all'assessore Edi Coltelli, che ha promosso la manifestazione, al responsabile della Condotta elbana Slow-Food, Carlo Eugeni, e al Consorzio per il turismo L'ElbaVoglio, nella persona del suo presidente Giancarlo Landriani che ha curato la parte organizzativa. Grazie anche alla Regione Toscana e alla Provincia di Livorno che ci hanno sostenuto e incoraggiato, grazie a tutte quelle importanti ditte che hanno esposto i loro prodotti, al personale del Comune e alla gente del paese che si è impegnata senza sosta per far sì che tutto riuscisse nel migliore dei modi. Mi auguro che lo stesso entusiasmo e la partecipazione continuino anche per gli anni futuri".
Ritorna la Marcianella
Ritorna, il 2 giugno, la Marcianella, corsa podistica non competitiva dedicata soprattutto a chi vuole correre o farsi una bella passeggiata in compagnia e immerso in uno spettacolare ambiente naturale quale è all'Elba il massiccio del monte Capanne. Due i percorsi, su sentieri attrezzati del Parco Nazionale, che gli organizzatori propongono. Si parte, per entrambi i percorsi, dalla piazza di Marciana, a 375 metri di altitudine. Organizzano la manifestazione la Uisp, il Comune di Marciana, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Legambiente mentre danno la loro collaborazione l'Associazione San Giuseppe, gli Amici di Poggio, il Rifugio, Marciana Bike, il Gruppo sportivo Martorella, la Misericordia Pomonte, Team Zini, Protezione Civile di Marciana e Marciana Marina Marina. Rcordiamo che della manifestazione parlavamo diffusamente, proponendo anche il percorso dettagliato, nel numero di ElbaOggi del 16 maggio 2003.
|
|
|
|
|