|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Rio Marina presto più bella e sicura
|
|
Siamo ormai vicini ad una soluzione definitiva dei problemi per gli abitanti di Via del Pozzo e del "Sasso", quella zona di Rio Marina, fra le miniere e la strada provinciale per Cavo, minacciata ormai da molti anni dalla cosiddetta "Frana di Sant'Antonio". E' la risposta del sindaco Francesco Bosi ad una preoccupata lettera dei cittadini di quella zona, allarmati dagli smottamenti causati dalla frana.
"Le vostre richieste e preoccupazioni su questa vicenda - ha aggiunto - sono anche le mie. Per questo mi sono personalmente attivato più volte, in questi due anni, per sollecitare l'Amministrazione provinciale, che già dal 1999 aveva ricevuto un finanziamento ad hoc dalla Regione Toscana, ad intervenire per le necessarie opere di messa in sicurezza. Da questo interessamento, nell'ambito dei lavori di ripristino e messa in sicurezza del Compendio ex-minerario, è derivato l'affidamento dell'incarico per un intervento di riassetto e sistemazione definitiva della zona. Si tratterà di un intervento di consolidamento e completamento di quello realizzato a suo tempo dal Genio Civile, con opere di presidio completamente interrate, ed ho ragione di ritenere che dovrebbe essere realizzato e compiuto entro pochi mesi".
Sul fronte dei lavori pubblici comunque l'amministrazione comunale riomarinese è da tempo al lavoro, ad esempio anche per cambiare l'aspetto estetico del paese, rendendo Rio Marina e Cavo più attraenti per gli ospiti e più vivibile per i residenti. Per questo è anche, da pochi giorni, entrato in vigore il "Regolamento comunale per l'arredo e il decoro urbano", già approvato in aprile dal Consiglio Comunale.
Destinatari della disciplina sono tutti i cittadini, in particolare gli esercenti che occupano il suolo pubblico. L'oggetto del Regolamento è molto ampio: si presta grande attenzione alle facciate dei palazzi, e affinché presentino un aspetto decoroso e gradevole si disciplina l'uso degli intonaci, l'applicazione degli apparecchi di condizionamento climatico, le parabole, le antenne e i contatori.
Si regola l'uso dei segnali turistici e delle insegne, la cura del verde pubblico e privato, il materiale usato dagli esercizi commerciali per l'arredo esterno su suolo pubblico. L'applicazione del Regolamento sarà graduale: per la verifica delle situazioni esistenti, intanto, si prevede un termine di 60 giorni. Per l'adeguamento si è fissato in termine di sei mesi e condizioni facilitate (si escludono oneri aggiunti per le concessioni).
I cittadini che dovranno eseguire manutenzioni straordinarie potranno avvalersi di una convenzione sottoscritta dal Comune con un istituto di credito. Oltre che sul questo sito internet del comune di Rio Marina il regolamento è disponibile presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune e presso la filiale del Monte dei Paschi. Per problemi attinenti alla sua applicazione l'Ufficio tecnico ha disposto un'ulteriore apertura giornaliera al pubblico, il venerdì dalle 16 alle 18.
|
|
|
|
|