|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Presto una nuova sede per il Parco Nazionale
|
|
E' avvenuto ufficialmente il 30 aprile il passaggio di consegne degli immobili demaniali della ex Caserma della Guardia di Finanza Teseo Tesei, situati in viale Manzoni a Portoferraio, al Parco Nazionale.
A firmare l'atto sono stati, nei giorni scorsi il commissario straordinario del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Ruggero Barbetti, e la responsabile dell'Agenzia del Demanio della filiale di Livorno, Giuseppina Bombaci.
In seguito a questa firma potranno essere attivate le procedure per il recupero dei circa 8000 metri quadrati degli immobili che costituiscono l'ex Caserma Teseo Tesei, per un valore immobiliare stimato in circa 15 miliardi delle vecchie lire, e che saranno destinati a fini istituzionali. In particolare, la Palazzina Sud sarà adibita a sede dell'Ente Parco e a Museo del Mare. Nella palazzina della ex Aula, verrà collocato, invece, il centro promozione, informazione e merchandising del Parco.
Destinato a migliorare la condizione socio-economica dell'Arcipelago il Padiglione Sud, il quale ospiterà un centro congressi e di formazione per circa mille posti, e che contribuirà, inoltre, a far divenire il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano meta della convegnistica nazionale e internazionale, soprattutto in materia di ambiente e aree protette. Infine, il "Padiglione Nord", potrebbe essere adibito a sede del prestigioso Comitato di Pilotaggio del Santuario Internazionale dei Cetacei.
Sensibilmente soddisfatto il Commissario del Parco Ruggero Barbetti: "Si tratta - ha detto - di una firma storica per le sorti del Parco e dei suoi cittadini. In primo luogo, la nuova sede dell'Ente attribuisce al nostro Arcipelago e a chi vive in questi lembi di terra circondati dal mare un'immagine ed un prestigio appropriato. Gli abitanti dell'Arcipelago, poiché il Parco Nazionale e l'Arcipelago Toscano sono la stessa cosa, avranno una casa decorosa che garantirà alla loro immagine e alla loro situazione economico e sociale un miglioramento notevole".
"In secondo luogo - ha aggiunto Barbetti - si punta alla valorizzazione ambientale e culturale dell'Arcipelago con il Museo del Mare, il Centro Congressi e il Santuario dei Cetacei. In terzo luogo, il centro di promozione, informazione e merchandising contribuirà a diffondere l'immagine dell'Arcipelago, quale ambiente marino e terrestre di straordinaria e variegata bellezza. Inizia un passaggio fondamentale per la vita istituzionale dell'Ente Parco e per mettere in opera la realizzazione di un progetto veramente innovativo per una faccia del turismo, quella dell'eco-sostenibilità, che da noi non si è ancora vista. Ringrazio il Ministro Altero Matteoli e tutti coloro che hanno collaborato al raggiungimento di un così importante obiettivo per le nostre isole e per i loro abitanti."
Da rilevare, infine, il programma d'investimento per l'Area Protetta Marina dell'Arcipelago Toscano da parte del Ministero dell'Ambiente e della Regione Toscana: sono stati stanziati 750.000 euro come prima tranche per la ristrutturazione e l'allestimento degli immobili demaniali della ex Scuola di Guardia di Finanza di Portoferraio da destinarsi a fini istituzionali; a questi, si collegano 400.000 euro per la ristrutturazione della "ex Tonnara dell'Enfola" e 200.000 euro per la ristrutturazione e l'allestimento di "Villa Literno" a Pianosa, già in concessione d'uso al Parco.
|
|
|
|
|