|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Tiene il turismo elbano nella primavera 2003
|
|
Inizio della stagione turistica all'isola d'Elba forse un po' sotto tono nel fine settimana pasquale ma è previsto un buon afflusso di visitatori nei due week end del 25 aprile e del primo maggio.
E' questo in sintesi il risultato di una indagine che l'Associazione Albergatori elbani ha svolto all'interno di un campione rappresentativo dei suoi associati, quindi della ricettività alberghiera dell'isola.
Ad onor del vero va anche aggiunto che per gli alberghi elbani non sembra poi essere andato così male neanche il ponte di Pasqua dato che il 29% delle strutture ha dichiarato di aver avuto le stesse presenze delle festività pasquali dello scorso anno.
Il 20% ha addirittura parlato di un buon incremento mentre il 10% degli alberghi ha fatto registrare un lieve incremento. Il 59% per cento degli albergatori dunque, in buona sostanza, si può dire soddisfatto dell'andamento della prima prova per il turismo elbano.
Numeri più o meno negativi, per questo primo fine settimana di vacanze, vengono invece dal rimanente 41% degli alberghi elbani, con il 17% per cento di essi che ha lamentato un forte decremento mentre il restante 24% per cento dichiara solo un live calo delle presenze rispetto alla Pasqua del 2002.
Come già detto, previsioni assai migliori si fanno inoltre, sulla base delle prenotazioni già ricevute, a proposito degli altri due ponti di primavera. Per il 25 aprile ed il primo maggio infatti ben il 75% delle nostre strutture ricettive ha in vista un buon incremento rispetto allo scorso anno, il 20% avrà probabilmente solo un lieve aumento delle presenze mentre il rimanente 5% non farà registrare aumenti rispetto al 2002. Nessuno prevede invece di perdere villeggianti in questi due ponti festivi.
Se si considera infine i molti fattori che possono incidere in negativo sul turismo elbano, dalla congiuntura economica alla incerta stabilità internazionale, dalla recessione in Germania ad un danno di immagine che l'Elba ha subito negli ultimi anni, si può dire, tutto sommato, che la nostra industria turistica tiene e che certe infauste previsioni sono sicuramente eccessive.
"Occorre lavorare, certo - ha commentato il presidente dell'Associazione Albergatori, Mauro Antonini - per elevare la qualità dei servizi e dell'offerta, per dare risposte alle giuste richieste dei nostri ospiti ed eliminare disservizi e problematiche di disagio che ci affliggono da troppo tempo. Se comunque, per eliminare certe carenze, ci sarà bisogno di un po' di tempo ancora, da subito dobbiamo fare in modo che chi viene all'Elba ne vada poi via soddisfatto e con un buon ricordo. Che possa dire insomma di aver trovato sulla nostra isola quella cortesia e quella amichevole e cordiale attenzione che purtroppo spesso è mancata".
|
|
|
|
|