|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi Cronaca
|
|
Il Governo proroga lo stato di emergenza per Rio Marina
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di venerdì 4 aprile, ha approvato la proroga dello Stato di emergenza nel territorio di Rio Marina, interessato da fenomeni di dissesto idrogeologico e geomorfologico. Questo decreto del Presidente del Consiglio fa seguito a quello approvato il 28 marzo 2002, che consentì l'erogazione di un finanziamento di 2 milioni e 500 mila euro per i primi interventi di messa in sicurezza delle aree minerarie più a ridosso del centro abitato. Lo stesso sindaco di Rio Marina, Francesco Bosi, aveva parlato di una "ineludibile necessità di prorogare per 12 mesi lo stato di emergenza per consentire il completamento delle attività finalizzate al rientro dalle condizioni di rischio connesse ai fenomeni di dissesto in atto nel territorio del Comune". La richiesta del Sindaco aveva comunque già prodotto l'erogazione di nuovi stanziamenti del Ministero dell'Ambiente, in aggiunta a quelli disposti nel 2002. Poiché per l'esecuzione delle opere conseguenti ai fenomeni di dissesto era stato nominato un Commissario ad hoc, il vicesindaco di Rio Marina, con la proroga concessa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il Commissario avrà un anno di tempo in più per i nuovi interventi.
Marotti interroga la Provincia sulle strade di Capoliveri
Interpellanza a risposta scritta in Provincia sulla situazione in cui versano le strade nel territorio comunale di Capoliveri. L'iniziativa è di Nunzio Marotti, Consigliere provinciale della Margherita. Ricordando che l'amministrazione provinciale di Livorno ha predisposto un Progetto complessivo per la manutenzione della viabilità elbana di propria competenza e che, in questi ultimi anni, si è impegnata in varie opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, Marotti chiede quale sia l'effettivo stato delle strade provinciali nel capoliverese e quali iniziative intenda prendere la Provincia nel caso vi siano davvero situazioni di degrado. Ricordiamo che nelle settimane scorse un consigliere di minoranza di Capoliveri aveva sollevato la questione con forza segnalando, anche alla Provincia, lo stato di abbandono di alcune strade.
Trasporti: L'impegno, all'Elba, della Cgil
Si è riunito nei giorni scorsi, a Portoferraio, il direttivo provinciale della Filt Cgil (il settore trasporti del sindacato). Erano presenti, tra gli altri, il segretario generale della Cgil di Livorno, Piero Nocchi, quello della Filt livornese, Gianfranco Conti, e il coordinatore della Cgil Elba, Marcello Bonistalli. L'Elba è stata individuata dalla Cgil come uno dei territori bisognosi di maggior attenzione sul fronte dei trasporti. Durante la riunione sono stati eletti i comitati di settore nazionali, regionali e provinciali. Ne fanno parte anche delegati elbani (marittimi e aeroportuali). L'incontro si è concluso, con l'impegno della Filt di attivarsi per elaborare un progetto che renda migliori tutti i servizi di trasporto, da e per l'Elba, e la stessa mobilità sul territorio, ritenuta inadeguato alle esigenze dell'isola. Importante è stato definito anche un potenziamento dell'aeroporto, giudicato un servizio strategico per i collegamenti sia nazionali che internazionali.
Il Comune di Portoferraio assume vigili urbani
Il Comune di Portoferraio ha bandito in questi giorni una selezione pubblica per eventuali assunzioni a tempo determinato di Istruttori di Vigilanza, che saranno inquadrati nella categoria C1, ex VI^ qualifica funzionale. Per la partecipazione alla selezione, oltre ai requisiti richiesti per l'accesso al pubblico impiego, è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado, conseguito in corsi di studio di durata quinquennale, e della patente di guida della categoria B. Il testo del bando è reperibile presso il Comune di Portoferraio oppure attraverso internet nel sito dell'Ente, all'indirizzo informatico www.comune.portoferraio.li.it. La data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata per il giorno 3 maggio 2003. Eventuali informazioni possono essere richieste all'Ufficio Personale del Comune di Portoferraio, telefonando al numero 0565.937228.
|
|
|
|
|