|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
An all'assalto della sinistra
|
|
Nel nostro ultimo numero pubblicavamo, a firma del segretario dei Ds elbani, Alessandro Mazzei, una analisi dell'attuale situazione polica elbana ed una sorta di chiamata a raccolta della sinistra dell'isola. Ebbene, lo scritto ha provocato una dura reazione da parte di un esponente campese di Alleanza Nazionale.
Si tratta di Giuseppe Foresi, in passato coordinatore di questo partito per la zona Elba. Foresi, nel suo intervento, si rivolge direttamente a Mazzei e va giù duro innanzitutto criticandolo perché... "ha il coraggio di rivendicare la bontà delle amministrazioni di sinistra sull'isola. Non c'è più cieco di chi non vuol vedere!"
Scagliato il primo dardo, Foresi entra nello specifico ed è qui che il suo intervento non risparmia nessuno. "Non mi meraviglia - dice - l'orgoglio di rivendicare la Piccola Siberia di Rio nell'Elba (l'unico comune elbano con un sindaco tesserato Ds, n.d.r), vorrebbe l'isola a sua immagine e somiglianza. Ma vogliamo parlare del Comune di Marciana e della colata di cemento a Procchio, da fare invidia all'eruzione dello Stromboli? E di Campo nell'Elba, orgoglio della sinistra di ieri, oggi e di domani?"
Ed è proprio sulla situazione a Marina di Campo che l'esponente di An si sofferma di più criticandone le politiche urbanistiche e parlando di un'amministrazione comunale messa sotto inchiesta dalla Procura della Repubblica, di "un assessore ai lavori pubblici condannato per lavori abusivi in casa propria, un ex assessore che ha patteggiato una condanna a 18 mesi per peculato, un consigliere di maggioranza inquisito dalla Guardia di Finanza. Non c'è male per la migliorata qualità della vita nel campese!"
"Non dica, segretario - aggiunge Foresi - che lei non sa perché era in vacanza. E' stato eletto, come rappresentante degli enti locali di sinistra elbani nel consiglio di amministrazione dell'Ato, proprio il sopradetto ex assessore del Comune di Campo nell'Elba, che ha patteggiato una condanna a 18 mesi, non per divieto di sosta, ma per peculato contro il suo datore di lavoro, lo Stato Italiano".
"Qualcuno - conclude - aspetta il commissariamento del comune campese, ma questo non avverrà. La storia politica in questa provincia è chiara: non sono mai state rinviate a giudizio amministratori in carica, se la Procura della Repubblica non ne potrà fare a meno, si arriverà alla sceneggiata che abbiamo visto in passato a Rio Marina, con i consiglieri che daranno le loro dimissioni, mancherà in consiglio il numero legale ed il comune verrà commissariato. I rinvii a giudizio colpiranno così solamente dei semplici cittadini, degli ex amministratori. In questo modo la faccia del partito rimane pulita. Pulita fuori, ma dentro?"
|
|
|
|
|