|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Problema cinghiali: nasce un Comitato
E' nato all'Elba il Comitato per la Tutela del Patrimonio Agricolo e Forestale ed ha già allo studio una serie di iniziative per indurre gli Enti competenti ad eliminare, in modo definitivo, i pericoli ed i danni alle coltivazioni provocati dalla proliferazione sull'isola dei cinghiali. Ricordiamo che quest'animale all'Elba, non appartiene ad una specie autoctona ma fu immesso nell'ambiente, a scopo venatorio, alcuni decenni fa e, per altro, rappresenta una sorta di incrocio tra un maiale ed un vero cinghiale. Il neocostituito comitato sta in particolare valutando la possibilità di "intraprendere - si legge in una nota diffusa in proposito - azioni legali nei confronti degli Enti responsabili della gestione della fauna selvatica, unitamente alla creazione di un coordinamento della presentazione delle denunce di danni e relative richieste di interventi di abbattimento dei cinghiali". Il Comitato, che si sta muovendo con decisione anche ad alti livelli a partire dal Ministero dell'Ambiente e da quello dell'Agricoltura, intende anche realizzare un valido supporto a tutti i cittadini che, per un motivo o per un altro, siano danneggiati dalla presenza dell'ungulato.
L'Arma dei Carabinieri ha ora un Generale elbano
Un elbano è giunto in un posto di vertice nella struttura gerarchica dei Carabinieri italiani. Si tratta di Umberto Pinotti che è stato di recente promosso al grado di Generale di Brigata e adesso guida l'Arma a Roma e nella sua provincia. Pinotti, nato a Porto Azzurro 52 anni fa, è rimasto per altro molto legato all'Elba e a Porto Azzurro in particolare dove torna appena gli è possibile. In passato ha operato a lungo in luoghi difficili e situazioni quali la Sicilia nei momenti più caldi della lotta contro la mafia. Nell'isola ha comandato le Compagnie provinciali dei carabinieri di Caltanisetta prima e di Catania poi.
Per l'Unicef Barbetti è il 'Difensore dei bambini'
Il sindaco di Capoliveri e Commissario del parco nazionale Arcipelago Toscano, Ruggero Barbetti, riceverà, lunedì 31 marzo, dall'Unicef la nomina di "Difensore dei bambini". La cerimonia si terrà presso il Cinema Mola, in località Mola. Saranno presenti il presidente del Comitato provinciale di Livorno per l'Unicef, le scolaresche e gli insegnanti delle Scuole Elementare e Media di Capoliveri ed i Consiglieri e gli Assessori comunali capoliveresi.
Interpellanza in Provincia su San Martino
Interpellanza a risposta scritta in Provincia su "Stato di degrado della valle di San Martino, a Portoferraio. L'iniziativa è del consigliere provinciale della margherita Nunzio Marotti che prende le mosse da quanto il Comitato cittadino di San Martino ha scritto in un dossier in cui denuncia lo stato di abbandono dell'omonima zona. Vi si fa riferimento allo stato del manto stradale, dei fossi e del sistema di deflusso delle acque Considerando che la zona di San Martino è di particolare interesse paesaggistico e storico culturale (con oltre 200 mila presenze annue al Museo Napoleonico) Marotti chiede dis sapere se la Provincia di Livorno, per la parte di propria competenza, abbia assunto iniziative (anche di concerto con il Comune di Portoferraio e la Comunità Montana dell'Elba e Capraia) per contribuire al superamento dello stato di abbandono di San Martino.
Stefano Coppola si distingue nel Rally del Ciocco
Dopo due giorni di gara assai duri il 26° Rally del Ciocco e della Valle del Serchio, seconda prova del Campionato Italiano monomarca e del Trofeo MG Rally disputatosi in Garfagnana, ha visto giungere al 36° posto assoluto l'elbano Stefano Coppola. Alla guida di una MG ZR di 1800 cc. preparata per il gruppo N Coppola ha terminato la difficile gara fornendo una prestazione estremamente regolare. In classifica generale del Trofeo Monomarca, il pilota elbano sale ora al sesto posto con 8 punti nel suo carnet personale. Al rientro a Porto Azzurro, Coppola è stato festeggiato dagli amici della Misericordia, in quanto divide il suo tempo libero tra la passione per il rally ed il volontariato.
Trasferta per l'Inter Club di Porto Azzurro
Il circolo neroazzurro di Porto Azzurro organizza, in occasione dell' incontro di Champions League Inter - Valencia (9 aprile), una gita a Milano. Termine prenotazioni: 31 marzo. Per informazioni telefonare a Luca al 334 3488886 oppure allo 056595060.
|
|
|
|
|