|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
La Toscana Elba Cup di scena alla Bit di Milano
|
|
L'isola d'Elba farà da suggestivo scenario alla prima importante occasione di rivincita per gli equipaggi di Coppa America reduci dalle fatiche neozelandesi. Tutti i migliori skipper che hanno preso parte alla più importante manifestazione velica del mondo si ritroveranno infatti di fronte nell'attesa seconda edizione della "Toscana Elba Cup - Trofeo Locman" che si svolgerà nelle acque elbane dal 10 al 18 maggio.
Affacciatasi sulla ribalta della vela internazionale soltanto lo scorso anno, la gara isolana, per il suo elevato valore tecnico e la bellezza dei luoghi in cui si svolge, si è subito ritagliata un importante spazio nel panorama delle competizioni veliche di match race.
Lo testimonia anche l'attenzione che stanno rivolgendo a questo evento gli organizzatori dello Swedish Match Tour, il principale circuito mondiale della specialità, che hanno voluto inserire la manifestazione isolana nel loro prestigioso calendario. Un riconoscimento importante che permetterà di avere ai nastri di partenza, insieme ai big di Coppa America, anche i timonieri che occupano i primi due posti nel ranking del match race iridato, attualmente i danesi Ges Gram Hansen e Jesper Radich.
Tra i protagonisti dell'ultima Louis Vuitton Cup invece hanno già manifestato il loro interesse a partecipare alla Toscana Elba Cup Peter Holmberg e Tommaso Chieffi (Oracle Racing), James Spithill e Peter Gilmour (One World), Philippe Presti e Pierre Destremeau (Le Defi), Andy Beadsworth e Jan Walker (Gbr Challenge), Paolo Cian (Mascalzone Latino) e Jesper Bank (Victory Challenge).
Scontata la presenza del veterano inglese Chris Law e del vincitore della prima edizione della kermesse velica elbana, lo statunitense Ed Baird. Gli organizzatori contano anche di avere tra i concorrenti i neozelandesi Russel Coutts (Alinghi) e Dean Baker (Team New Zealand), i quali renderanno noti i loro programmi soltanto al termine della Coppa America.
Probabile inoltre il coinvolgimento di Paul Cayard e di Francesco De Angelis (Prada Challenge), con i quali sono in corso avviate trattative, e potrebbbe esserci anche John Kostecki qualora venisse lanciata in tempo la sfida alla prossima Coppa America da parte del consorzio tedesco Illbruck.
Già presentata ad Auckland a bordo dalla nave scuola della marina Militare Italiana Amerigo Vespucci, la Toscana Elba Cup - Trofeo Locman è stata illustrata alla stampa nei giorni scorsi, nell'ambito della Bit di Milano, mentre la cerimonia di presentazione degli equipaggi partecipanti è prevista per i primi giorni di maggio a Firenze. La manifestazione potrà contare sul supporto economico della Regione Toscana, del Monte dei Paschi di Siena e della Banca Toscana.
|
|
|
|
|