|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
L'Arco Latino incontra l'Europa
|
|
L'Arco Latino è una sorta di sodalizio tra le province del mediterranee che comprendono isole nel loro territorio o sono del tutto insulari. C'è anche Livorno tra queste province ed il presidente Frontera ha avuto modo di illustrare il lavoro che viene scolto per le isole al presidente della Commissione europea Romano Prodi. Tra i punti qualificanti c'è anche lo sviluppo dei collegamenti aerei... -----
Il Presidente della Commissione Europea Romano Prodi ha effettuato, nei giorni scorsi, una visita ufficiale in Sardegna. Nella sua agenda c'era anche un incontro con il "Gruppo Insularità" dell'Arco Latino, di cui fanno parte le Province isolane del Mediterraneo Occidentale, tra le quali anche Livorno (per l'Isola d'Elba).
Il gruppo di lavoro ha elaborato un documento incentrato soprattutto sul tema dei trasporti ed, in particolare, del trasporto aereo, come condizione di sviluppo dei territori insulari europei. Durante l'incontro il documento è stato consegnato al Presidente Prodi, il quale ne ha preso atto e ha incaricato i suoi collaboratori di approfondire gli argomenti sollevati.
Nell'occasione, è stata presentata al Presidente della Commissione Europea l'Associazione Arco Latino ed il Presidente della Provincia di Livorno, Claudio Frontera, è stato incaricato di rappresentare ufficialmente l'Associazione dal Presidente della Provincia di Barcellona, Manuel Royas, che è anche Presidente dell'Associazione stessa.
Il Presidente Frontera è uno dei tre rappresentanti italiani eletto nel Consiglio di Amministrazione dell'Associazione al momento della sua costituzione a Montpellier nel giugno 2002. Frontera ha illustrato a Prodi le motivazioni che hanno portato 56 Province italiane (tra le quali tutte le 10 Province Toscane), francesi, spagnole e portoghesi dell'Arco Latino ad associarsi per sviluppare progetti di ampie dimensioni idonei ad interloquire con una Europa che, dopo l'allargamento ai Paesi dell'Est, si pone sempre di più il problema delle politiche mediterranee.
Il Presidente Prodi ha apprezzato l'iniziativa, che fino ad oggi non aveva avuto l'occasione di conoscere, e ne ha sottolineato la piena sintonia con le strategie dell'Unione Europea, volte a favorire la cooperazione transnazionale tra territori europei. Particolarmente apprezzabile il numero delle Province aderenti che definisce una dimensione territoriale di tutto rispetto.
Parole di condivisione sono state spese da Prodi anche per la volontà di utilizzare la cooperazione dell'Arco Latino come ponte verso i Paesi della sponda sud del Mediterraneo. Prodi ha infine apprezzato il lavoro impostato sul trasporto aereo per le isole ed ha chiesto di essere ulteriormente documentato ed informato.
L'incontro di Sassari rafforza l'immagine dell'Arco Latino, una Associazione che nel breve volgere di poco più di 6 mesi di attività ha già attivato 6 gruppi di lavoro tematici all'interno dei quali cresce la competenza di amministratori e tecnici sulla dimensione europea, una dimensione assolutamente indispensabile per vincere le sfide che l'Europa stessa propone, in particolare, per le isole, ma in generale, per tutto il territorio.
|
|
|
|
|