|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Chieste in Regione più risorse per il turismo
|
|
"Il turismo rappresenta un settore strategico nell'economia della Toscana ma perché esso si trasformi nel volano di un deciso rilancio economico ed occupazionale occorre una forte discontinuità rispetto alle politiche attuate sinora dal governo regionale".
Con queste parole Leopoldo Provenzali, Vicepresidente del Consiglio Regionale e della Commissione turismo, ha aperto il suo intervento nel corso del dibattito sulla comunicazione dell'assessore Cenni in merito alle tendenze del turismo ed alle prospettive future del settore.
"Di fronte all'attuale situazione di emergenza, documentata anche dal recente rapporto dell'Irpet - ha ricordato Provenzali - occorrerebbero interventi più sostanziosi e puntuali rispetto a quanto messo in pratica finora. Infatti, sono ancora decisamente poche le risorse destinate alle imprese operanti nel settore turistico da parte del governo regionale, specie se confrontate con quelle messe a disposizione da parte di altre Regioni".
Provenzali, che si è detto d'accordo su buona parte dell'analisi dell'assessore, tuttavia non ha mancato di sottolineare il fatto che "esistono posizioni divergenti sugli strumenti da adottare per fronteggiare la crisi e, quindi, consentire una maggiore produzione di ricchezza in grado di riavviare l'intero ciclo produttivo, anche attraverso il rilancio dei consumi. Misureremo la Giunta, in futuro, proprio sulle politiche e sulle strategie che essa andrà ad adottare di volta in volta".
"La Toscana - ha aggiunto il Vicepresidente del Consiglio regionale - è la regione, tra quelle più industrializzate, con la più alta incidenza dei consumi turistici sul totale dei consumi e, da tempo, si trova ai vertici del gradimento dei consumatori in tutta la vasta gamma dei prodotti offerti proprio dalle attività del settore turistico che resta, pur sempre, un settore fortemente frammentato e bisognoso di adeguato sostegno per la contrattazione del credito agevolato, per la promozione, per la formazione e per l'occupazione. Per questo presenteremo nei prossimi giorni una proposta di legge che prevede interventi finanziari a favore del turismo e che disciplina l'associazionismo di garanzia tra imprese turistiche della Toscana.".
"Infine - ha concluso Provenzali - oltre alla idea di istituire in Toscana un'Università per il turismo, così come avvenuto in altre regioni, intendiamo anche rilanciare quella nostra ipotesi di costituire una sorta di Cnel regionale, un Comitato tecnico autorevole, formato tra l'altro da esperti e da rappresentanti delle associazioni di categoria, in grado di svolgere una funzione di supporto qualificato all'attività del Consiglio".
|
|
|
|
|