|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Alberi monumentali in un concorso per le scuole
|
|
Scoprire, recuperare, conservare gli alberi che rappresentano un patrimonio di memoria e di valori ambientali, paesaggistici, culturali; alberi, cioè, che per la loro età, la loro bellezza, la loro rarità, la loro storia risultano di particolare pregio e quindi meritevoli di essere catalogati e tutelati come "monumentali".
E' questo l'obiettivo del concorso scolastico promosso dalla Regione Toscana assieme al Wwf Toscana, con l'adesione della Federazione italiana parchi e riserve naturali, dell'Ufficio scolastico regionale, del parco delle Alpi Apuane. L'iniziativa è rivolta agli studenti delle medie inferiori e superiori di tutta la Toscana.
Le classi che vi aderiranno saranno chiamate ad individuare uno o più alberi nel loro comune di residenza e a compilare apposite schede di rilevamento, a cui allegare altri elaborati di approfondimento, cartografici, fotografici e di documentazione storico-culturale.
Gli insegnanti, da parte loro, potranno intraprendere con gli studenti specifici percorsi educativi sugli alberi, visti sotto i più vari aspetti, da quello letterario e artistico, a quello scientifico ed ecologico.
Gli alunni e gli insegnanti delle classi iscritte al concorso riceveranno un libretto didattico informativo dal titolo "Alberi monumentali in Toscana", con percorsi di educazione ambientale e di approfondimento interdisciplinare.
"E' un'iniziativa di valore - spiega l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci - che punta su un aspetto importante della cultura e dell'educazione ambientale, di particolare rilievo proprio perché coinvolge come protagonisti i giovani, la cui attenzione e capacità di cura per il territorio saranno fondamentali per il nostro futuro. Il progetto dà seguito ad un impegno specifico della Regione, avviato quattro anni fa con l'approvazione della legge sulla tutela e la valorizzazione degli alberi monumentali".
Le classi che intendono partecipare al concorso dovranno comunicarlo entro e non oltre il prossimo 13 dicembre, inviando la scheda di adesione per fax allo 055/980622 del Wwf o compilando il modulo on line. Tutte le informazioni sul concorso, la scheda di iscrizione ed il modulo sono infatti disponibili sul sito www.wwftoscana.it .
Si può anche contattare la segreteria del progetto "Alberi di Toscana", telefonando al numero del Wwf 055/980622 (attivo fino a marzo 2003, il giovedì mattina dalle 9 alle 13), oppure per e-mail a alberimonumentali@mail.regione.toscana.it .
|
|
|
|
|