|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Presto il nuovo vertice dell'Associazione albergatori elbani
|
|
Assemblea generale di categoria, il 24 ottobre, per gli albergatori dell'isola, la più importante tra le categorie produttive elbane. L'attuale presidente, Giancarlo Pacini, e l'intero consiglio direttivo, sono giunti al termine del loro mandato e si andrà dunque ad un rinnovo del gruppo dirigente
Albergatori elbani in assemblea generale della categoria nei prossimi giorni a Portoferraio. sarà il centro congressuale dell'Hotel Airone ad ospitare, giovedì 24 ottobre, a partire dalle 10, i lavori di questo significativo appuntamento della più importante categoria produttiva dell'isola.
La giornata è di quelle rilevanti anche perché giungono al termine del loro mandato triennale l'attuale presidente dell'associazione, Giancarlo Pacini, e l'intero consiglio direttivo.
Vertici da rinnovare dunque per l'associazione albergatori er da giorni ormai si fanno varie ipotesi su coloro che, con più probabilità, potrebbero reggerne il timone nei prossimi anni. sarà comunque interessante, giovedì prossimo, ascoltare la relazione del presidente, con la quale si apriranno i lavori assembleari.
Questo 2002 infatti è stato un anno particolare e difficile, caratterizzato dalla conferma di un trend non esaltante dei flussi turistici (questo è comunque ormai vero da un po' di tempo e si relazione ad una generale crisi economica mondiale) e, nello specifico elbano, anche dal nubifragio del 4 settembre che ha penalizzato non poco la stagione. Tutto questo sarà certamente al centro anche del dibattito che seguirà in tarda mattinata, dopo gli interventi delle autorità.
Al termine, come dicevamo, ci sarà l'elezione del nuovo gruppo dirigente di categoria. I nomi che circolano con più insistenza negli ultimi tempi sono quelli di Massimo De Ferrari, del gruppo che possiede l'Hotel Hermitage e l'Hotel Biodola, Mauro Solari (che già fu presidente anni fa dell'associazione e che è titolare degli Hotel Villa Ombrosa e Acquamarina di Portoferraio) e Maurizio Antonini, dell'Hotel Tamerici, di Marciana Marina.
Da sottolineare che i primi due pitrebbero essere eletti assieme come presidente il primo e suo vice il secondo. Certo è comunque che chi guiderà l'Associazione albergatori elbani avrà fin da subito molto da lavorare, soprattutto sul piano della promozione e del recupero dell'immagine dell'isola certamente danneggiata dal nubifragio di quest'anno.
Sotto certi aspetti sarà chiamato a gestire un vero salto di qualità per l'industria delle vacanza di casa nostra, un salto di qualità che per l'Elba in generale dovrà passare anche attraverso un riordino nella giungla dei prezzi (non tanto negli alberghi quanto in altri servizi) e attraverso una migliore offerta ed una più lungimirante ed efficace promozione.
|
|
|
|
|