|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Parchi, la Toscana protagonista a Torino
|
|
E' Torino, almeno per questa settimana, la capitale nazionale del confronto e della riflessione sulle aree protette, ma in questo contesto è la Toscana a svolgere un ruolo da protagonista.
Il capoluogo piemontese, al Lingotto, ospita infatti, in questi giorni, due appuntamenti riguardanti la tutela ambientale: la seconda Conferenza nazionale sulle aree protette (11-13 ottobre) e, in contemporanea, la Mostra mercato europea delle aree protette.
Si tratta di due occasioni che vedranno la Toscana garantire una vasta partecipazione. Quest'ultima si è concretizzata, tra l'altro, nell'allestimento di due stand che offriranno la più ampia informazione sulla realtà delle 110 aree protette toscane.
Tra i materiali che saranno diffusi, una brochure sul "sistema regionale delle aree protette" e un video, entrambi prodotti per l'occasione. Ai lavori della Conferenza nazionale, che si tiene a cinque anni di distanza dalla prima, partecipa anche l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci.
"Sarà un'occasione importante - spiega l'assessore - per rilanciare il confronto e la cooperazione tra Regioni e Governo su basi di correttezza istituzionale, così come richiesto dalla Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome, che nelle scorse settimane, con un suo ordine del giorno, ha manifestato grande preoccupazione per la reiterata violazione della legge quadro sulle aree protette da parte del ministero dell'ambiente in tema di nomina dei presidenti degli enti parchi".
L'assessore ha anche messo in evidenza come sia un'occasione importante anche per mettere a disposizione l'esperienza toscana di questi anni. Un impegno, quello della nostra regione, che ha visto crescere fortemente la percentuale di territorio protetto, e ha visto la Toscana imboccare la strada della formazione di un vero e proprio sistema regionale delle aree protette.
"La sfida che abbiamo deciso di raccogliere - ha aggiunto Franci - è quella di superare definitivamente qualsiasi approccio di tipo settoriale, di integrare le poletiche ambientali, territoriali ed economiche, di far decollare attività come l'agricoltura biologica e il turismo ecosostenibile".
Il sistema toscano delle aree protette è attualmente costituito da 3 parchi nazionali, 3 regionali, 3 provinciali, 31 riserve dello Stato, 39 riserve provinciali, 31 aree naturali di interesse locale. Si tratta di oltre 210 mila ettari di territorio protetto, pari al 9,18 per cento della superficie regionale. Ancora nel 1995 le aree protette occupavano solo il 4 per cento circa del territorio toscano.
|
|
|
|
|