|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
De Bortoli riceve il Premio Arcipelago Toscano
|
|
E' Ferruccio De Bortoli, direttore responsabile del Corriere della Sera, il vincitore della terza edizione del Premio Giornalistico Arcipelago Toscano, assegnato in precedenza a Sergio Romano e ad Enzo Biagi.
Il Premio sarà conferito dalla fondatrice presidente Anna Corradini Porta e dal presidente onorario Gaspare Barbiellini Amidei nel corso della cerimonia che si terrà nell'ormai famosa Piazza della Chiesa di Marciana Marina, salotto culturale dell'isola d'Elba, sabato 27 luglio. Innegabili i meriti e l'impegno di De Bortoli che, in qualità di direttore, ha saputo confermare l'indiscussa autorevolezza del Corriere e il suo primato anche di vendite sugli altri quotidiani italiani.
Il successo della mitica testata di via Solferino si deve alla sua oculatezza nel gestire le prestigiose firme dei suoi editorialisti, dando voce a tutti; alla rinnovata veste grafica, che è stata due volte premiata quest'anno dagli americani e dagli europei; all'intelligente titolazione che ha reso il giornale sempre più leggibile; alla qualità delle rubriche, che portano la firma dei maggiori giornalisti italiani e che sono seguitissime dai lettori.
Il grande scoop di De Bortoli nel 2001 è stata la "famosa lettera" di Oriana Fallaci che commentava sulle pagine del Corriere la tragedia delle Twin Towers con una durissima presa di posizione che ha scatenato le più diverse reazioni.
Due le novità del Premio Arcipelago Toscano a cominciare dall'ingresso in giuria del prof. Umberto Veronesi, scienziato di fama internazionale, già Ministro della Sanità nel Governo D'Alema e direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Encologia. Veronesi si va ad aggiungere ad una schiera di giurati già più che prestigiosi.
La seconda novità, la consegna da parte del Prefetto di Milano Bruno Ferrante di una targa di riconoscimento ad Indro Montanelli che verrà consegnata a De Bortoli in occasione della serata del 27 luglio. "Non si tratta" precisa la presidente Anna Corradini Porta, "di un attestato alla memoria. Se non fosse stato per le sue condizioni di salute, avrebbe vinto Montanelli fin dalla prima edizione. Questo premio glielo dovevamo e glielo diamo". Parteciperà alla manifestazione anche Sergio Romano, una delle più brillanti firme del Corriere.
Hanno votato De Bortoli 14 giurati che non appartengono al mondo del giornalismo, ma sono personalità di spicco nei campi dal lavoro e dell'arte, fra questi: Giorgio Fossa, presidente della Sea; Marialuisa Trussardi, imprenditrice e stilista; Roy Alessandrello, presidente della Technimont; Annamaria Guarnieri, attrice; Annamaria Rimoaldi, direttore del Premio Strega e della Fondazione Bellonci; Carlo Peretti, presidente dell'Omnitel; Paolo Ferruzzi, docente di Scenografia all'Accademia delle Belle Arti di Roma; e Francesco Chirichigno, consulente per le Comunicazioni del Ministro Gasparri.
De Bortoli, cui sarà consegnato un assegno di 5.165 euro e una esclusiva penna Cartier con orologio incorporato prodotta su scala mondiale in soli 2.000 pezzi, ha staccato di diverse lunghezze altri autorevoli candidati come Luciano Ferrara, direttore de Il Foglio, Barbara Spinelli, editorialista de La Stampa di Torino, e Vittorio Zucconi, una firma di punta de La Repubblica.
|
|
|
|
|