|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Una Provincia autonoma per le isole minori italiane?
|
|
Su iniziativa del Dipartimento Isole Minori di Forza Italia il senatore Salvatore Lauro, capogruppo nella Commissione bicamerale per le questioni regionali e nella Commissione lavoro del Senato, ha incontrato le forze politiche, economiche e sociali elbane per una serie di iniziative connesse al suo mandato parlamentare.
In particolare dall'incontro, svoltosi presso il Comune di Portoferraio, presente anche il consigliere regionale Leopoldo Provenzali, è emersa sintonia di intenti fra il senatore Lauro e il sindaco del capoluogo elbano Giovanni Ageno, salutato dalla platea dei convenuti anche nella sua nuova veste di Presidente dell'Ancim.
Ricordiamo che il senatore Lauro ha presentato, nella scorsa primavera, una proposta di legge per la la costituzione di una provincia autonoma delle isole minori, con Capoluogo a Ischia. Ageno ha sottolineato l'importanza dell'azione del senatore di Forza Italia a favore delle piccole isole italiane.
"Non a caso il programma degli interventi proposti da Lauro per le isole minori - fa notare Ageno - coincide letteralmente con la rassegna degli argomenti che ormai ogni giorno sono affrontati dalla stampa locale. Sulle pagine dei nostri organi di informazione, così come nella proposta di legge - continua il sindaco - trovano spazio i problemi dei trasporti, dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, dell'approvvigionamento idrico, assieme a proposte di miglioramento della qualità della vita, quali ad esempio il recupero dei beni culturali ed ambientali, la definizione degli strumenti urbanistici, la riorganizzazione dei porti e degli approdi, la dismissione e nuova utilizzazione delle strutture di edilizia carceraria".
Questi ed altri argomenti di pari importanza potrebbero portare a breve scadenza, secondo il senatore Lauro, alla costituzione della Provincia Autonoma delle Isole minori, libera da vincoli regionali ma soprattutto capace nella sua autonomia di risorse finanziarie tali da permetterle di provvedere in prima persona alle proprie primarie necessità.
"C'è bisogno da parte nostra di appropriarsi del concetto - afferma a tale proposito il sindaco Ageno - perché una nuova realtà come questa potrebbe far pensare che si voglia rinunciare alla nostra toscanità. Fermo restando il nostro orgoglio toscano - continua Ageno - non si possono però trascurare i vantaggi di questo potenziale nuovo soggetto, che potrebbe gestire una fonte di finanziamenti valutabile intorno a 4.000 miliardi di vecchie lire, oltre alla autonomia sui vincoli territoriali, quali ad esempio quelli urbanistici, che oggi rappresentano un notevole condizionamento sia da parte della Provincia che della Regione".
Il senatore Lauro ha infine ricordato ai convenuti la vicinanza delle istituzioni parlamentari, con ben 225 fra Deputati e Senatori della Repubblica che si dichiarano 'amici delle isole minori'. "A questo proposito - ha concluso il sindaco Ageno, rivolgendosi anche agli altri amministratori locali ed alle componenti economiche e sociali elbane presenti con i loro rappresentanti - sarebbe opportuno organizzare, con i nostri referenti istituzionali, incontri trimestrali, sotto forma di convegni, per tenere alta l'attenzione sulle maggiori problematiche insulari".
|
|
|
|
|