|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Parco: un presidente sempre... più lontano
|
|
Corre sulla Grande Rete ed è giunto nelle redazioni di giornali nazionali l'appello di un notevole numero di docenti delle Università toscane affinché il Ministro dell'Ambiente Matteoli scelga per la presidenza del Parco dell'Arcipelago una personalità che abbia caratteristiche culturali adatte a questo ruolo.
Un no insomma, da parte del mondo scientifico della nostra regione, alla scelta del Ministro di nominare, per questo importante ruolo, il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti (esponente elbano di AN, lo stesso partito del Ministro Matteoli).
La raccolta delle adesioni è partita da un docente dell'Università di Firenze, il professor Marco Vannini, direttore del museo zoologico dell'ateneo fiorentino. Ed il veicolo è stato appunto internet, la posta elettronica insomma, con la quale sono state raccolte le adesioni dei cattedratici toscani e presentato loro l'appello che verrà inoltrato al Ministro.
Il quotidiano la Repubblica, nella sua edizione toscana, ha ripreso e pubblicato il tutto, scatenando per altro le ire del sindaco Barbetti che, annunciando querele, ha risposto con durezza all'iniziativa del professore, soprattutto in merito alla parte in cui lo si descrive come autore, nel suo comune, di scempi urbanistici e ispiratore e guida delle passate campagne anti-parco.
Proprio mentre stiamo per andare on line riceviamo anche la controreplica del professor Vannini che, naturalmente, vi proponiamo. Un botta e risposta dunque aspro e senza mezzi termini, che dà tra l'altro la misura dell'importanza di questa nomina ed anche della divisione che c'è nella nostra regione sulla ipotesi di una guida affidata a Barbetti.
Ricordiamo che, come del resto evidenzia anche il docente fiorentino, la Regione Toscana (di concerto con la quale il Ministero è obbligato a nominare il presidente del Parco Nazionale) ha sempre opposto un veto alla nomina del sindaco capoliverese e, di recente, ha proposto una rosa di nomi possibili al Ministro, tutti esponenti di chiara fama del mondo scientifico e... "super partes", in alcuni casi anche tutt'altro che vicini, politicamente, alla amministrazione "rossa" della Toscana.
Insomma, una prova da parte della giunta regionale, del fatto che la politica non c'entra, si cerca solo una adeguata soluzione per valorizzare davvero e far funzionare bene un Parco Nazionale.
Questo mettono in evidenza anche i docenti toscani nell'appello che hanno sottoscritto, evidenziando la necessità che il prossimo presidente del parco nazionale dell'Arcipelago Toscano "sia svincolato dalle minute ed a volte contraddittorie realtà locali e possa vantare un solido impegno in campo ambientalistico non disgiunto da una riconosciuta capacità scientifica".
|
|
|
|
|