|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Racchette d'Italia... a Piombino
|
|
Sull'onda del brillante successo registrato lo scorso anno, l'Associazione Tennistica Piombinese propone il secondo torneo di tennis Piombino Open, manifestazione nazionale con presenza straniera, inserita tra l'altro a pieno titolo nel calendario ufficiale del Comitato Regionale Toscano, con disputa di un master finale tra i migliori otto classificati, al termine di sette tornei previsti.
Il livello tecnico ed agonistico della competizione, che sin dalla sua nascita ha saputo suscitare l'attenzione della Federazione nazionale e della stampa specializzata, risulta addirittura migliorato rispetto alla precedente edizione 2001, conclusa con la vittoria di Giuseppe Montenet del C.T. Albinea di Reggio Emilia, dopo un'appassionante finale contro il fiorentino Pietro Pennisi.
Quaranta atleti, alcuni dei quali attualmente piazzati tra i primi venti in Italia e ventidue seconde categorie, si contenderanno il titolo nel corso di una settimana di incontri, dall'8 al 15 giugno.
Spettacolo garantito, dunque, ma non solo per gli sportivi e gli appassionati, che si prevedono numerosissimi sia tra i locali che tra gli ospiti.
L'evento sportivo, infatti, è stato concepito dagli organizzatori come una vera e propria occasione per la valorizzazione e la promozione della città e del suo territorio, un contesto socio-ambientale che già in altre occasioni si è rivelato ideale per lo svolgimento di simili manifestazioni.
Significativi, a questo proposito, il patrocinio del Comune e il contributo di numerose aziende che hanno partecipato, oltre allo sponsor principale Concessionaria Ford Effepi, all'organizzazione dell'iniziativa.
Il programma è denso di momenti di spettacolo, come la sfilata Moda Mare, la performance di Area Danza, la presentazione di abbigliamento sportivo Giacomelli Sport, e di incontro: tra questi, l'esibizione di tennis da parte di disabili.
Inoltre, anche quest'anno presso l'impianto sportivo di via Giordano Bruno sarà allestito un "villaggio ospitalità", con stand dedicati allo sport ed altri servizi di intrattenimento e ristorazione.
Sport e turismo si confermano così, ancora una volta, un binomio vincente sul quale si fonda anche il successo del torneo piombinese, che si avvia a conquistare una sua collocazione nel panorama tennistico nazionale e tra gli appuntamenti annuali di spicco nella Val di Cornia, premiando gli sforzi organizzativi messi in campo dall'A.T. piombinese e ratificando al tempo stesso la lunga tradizione sportiva della città.
Una tradizione coltivata anche attraverso la particolare attenzione riservata a giovani e giovanissimi, ai quali sono dedicate altre due attività estive dell'Associazione: dal 24 giugno, corsi di tennis e campi solari per bambini.
|
|
|
|
|