|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Italia Nostra: su Forte Inglese la "mossa" non basta
|
|
Nel settembre dell'anno scorso, allorché il Comune di Portoferraio sfrattò gli inquilini del Forte Inglese ("per una assegnazione più oculata degli spazi" fa sapere, in alcune sue dichiarazioni, l'assessore Nurra), Italia Nostra interpretò il provvedimento, pure clamoroso, come un segnale positivo.
L'Amministrazione, sfidando l'impopolarità, intendeva avviare un percorso, virtuoso per così dire, finalizzato al recupero di un edificio ricco di storia ed importante per l'intera isola? A distanza di 7 mesi, l'amministrazione civica non ha chiarito le idee in proposito.
Ed anche l'ultimo intervento dell'assessore Nurra non porta elementi di novità. Anzi, in un certo senso ci intimidisce e ci preoccupa. Ci intimidisce, quando rimprovera tutti per il loro tardivo interessamento: ambientalisti, artisti, Partiti, Regione. Scrive Nurra che chi ha sollecitato la tutela della fortezza e avanzato timori per il suo futuro non convince fino in fondo ("ho un sospetto: qualcuno ci marcia").
Ci preoccupa, quando l'assessore ci spiega il perché di tutto questo baccano intorno ad un forte "bello, imponente, prestigioso per la memoria di tutti e da secoli abbandonato...": lo si deve alla lettera di sfratto agli inquilini "è bastata, la mossa". Con un moto di orgoglio l'assessore rivendica al Comune il merito di riportare alla ribalta della cronaca la fortezza settecentesca.
Ammettiamo l'errore: il provvedimento di sfratto del settembre scorso non voleva anticipare un progetto di recupero, ce lo dice Nurra. Il Forte Inglese è in stato di degrado? Ecco tirare in ballo i predecessori ("il forte Inglese era lì anche lo scorso anno e quello ancora prima e nei decenni passati.").
L'osservazione, a nostro giudizio, è condivisibile ma anche l'attuale amministrazione, in carica da tre anni, qualcosa di più poteva ben fare. Ed infatti lo stesso assessore è costretto ad ammetterlo se subito dopo afferma che il Comune "ora.. dovrà interessarsi per forza al caso".
Italia Nostra si augura che l'interesse per la settecentesca fortezza di Portoferraio non venga meno; che si riproponga in termini concreti il dibattito sul recupero e riuso di questo monumento e in generale del patrimonio storico elbano; che la "smania" di tutti (così si esprime l'assessore alla Pubblica istruzione) sia di stimolo al Comune di Portoferraio che si è preso l'impegno di dimostrare nei fatti una capacità ed una attenzione alle grandi risorse culturali dell'isola superiori, afferma, a quelle delle precedenti amministrazioni.
Italia Nostra - Sezione dell'Isola d'Elba
|
|
|
|
|