|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Prende il via tra luci ed ombre la stagione 2002
|
|
E' stata certamente caratterizzata dalla prima edizione della Toscana Elba Cup - Trofeo Locman la passata settima all'isola d'Elba. Si è trattato di un appuntamento importante, per gi amanti dello sport ma anche per l'economia e la società elbana nel suo complesso.
Una manifestazione velica di altissimo livello questa, una serie di regate di match race riservate a team della Coppa America, cinque di quegli equipaggi insomma che nelle acque della Nuova Zelanda, a partire dal prossimo autunno, cercheranno di conquistare il trofeo velico più importante del mondo. La gara elbana è stata vinta dal timoniere statunitense Ed Baird.
Per la cronaca ed i dettagli comunque, vi rimandiamo alla pagina di aggiornamento al nostro numero della scorsa settimana. Adesso invece ci sembra giusto soffermarci su un aspetto, vale a dire sul fatto che, con l'evento certamente positivo e bene augurante dei giorni scorsi, si è aperta una stagione turistica 2002 che invece si presenta per l'Elba ricca soprattutto di incertezze e di problemi irrisolti.
In un'altra pagina del giornale ad esempio proponiamo al lettore una lucida ed impietosa analisi della Faita - Gruppo gestori campeggi Elba sulla questione dello smaltimento dei rifiuti solidi, una emergenza che se non fosse drammaticamente tale potremmo quasi dire che ha i contorni del farsesco. Sul fronte dell'approvvigionamento idrico invece... tutto tace, e questo è un pessimo segnale. Ci auguriamo solo di non dover parlare presto dei soliti problemi.
Quest'anno in aggiunta c'è anche una rovente polemica sulle tariffe dei traghetti con la Moby Lines accusata di praticare tariffe poco chiare. In proposito qualcuno, più esattamente Bruno Paternò, un operatore turistico, è anche arrivato a interessare della questione l'Autorità garante per la pubblicità.
La Moby Lines mette invece in evidenza un altro aspetto, motivando così la sua scelta di una politica tariffaria che privilegia coloro che prenotano con anticipo ed in periodo di bassa stagione: lo facciamo per il turismo elbano, dice in sostanza la Compagnia, sottolineando invece quanto poco si faccia su altri fronti per allungare la stagione turistica.
E... potremmo anche non finire qui ed evocare altri fantasmi riguardanti altri problemi minori. Ci fermiamo però, quanto meno per sottolineare anche gli aspetti positivi, come ad esempio il fatto che il mare dell'Elba sia pulito e il territorio tutto sommato preservato (anche sul fronte dell'invadenza dei cinghiali qualcosa sembra si stia facendo...).
Quanto al mare infatti va tutto bene, lo dimostra anche il come l'Elba nel suo complesso si sia posizionata nella Guida Blu di Legambiente e del Touring Club. Avrebbe anche potuto fare meglio se non vi fossero stati i problemi di cui parliamo sopra. Chissà, forse in futuro, con una migliore amministrazione del territorio e soprattutto dei servizi, l'isola potrebbe brillare di... una luce sempre più blu.
|
|
|
|
|