|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Considerazioni sull'ospedale di Portoferraio
|
|
di Milena Briano
In questo ultimo periodo ho dovuto per due volte ricorrere d'urgenza all'ospedale di Porto Ferraio: la prima volta tutto è finito, per me e per la mia famiglia, velocemente e tragicamente, anche se non abbastanza presto per poter evitare sofferenze; la seconda volta, malgrado il mio personale ricovero fosse stato determinato da un evento improvviso e per niente rassicurante, ho dovuto trascorrere dieci giorni circa nel reparto di medicina, donne.
Dopo aver apprezzato di persona la sensazione di sicurezza che l'essere arrivato in ospedale ti dà, (a conferma quindi della necessità di un presidio ospedaliero efficiente sull'isola), nei giorni seguenti ho avuto l'opportunità di osservare e di riflettere sulla realtà di questo servizio così come mi appariva e lo vivevo.
Professionalità, competenza e umanità (senza paura di sembrare troppo ossequiosa) mi sono sembrate le caratteristiche principali, con quel briciolo di modestia che permette di ascoltare e richiedere anche le opinioni di altri medici e di altri ospedali.
Nella mia esperienza, ho visto medici e personale paramedico dimostrare serietà, interesse e cortesia nell'affrontare un problema, nell'eseguire una mansione. Diverse volte mi sono tornate alle mente le discussioni sulla situazione e sulle prospettive dell'ospedale e della sanità elbana.
Credo che ci siano sicuramente situazioni di reparti in difficoltà, mancanza di medici, di primari, di infermieri, impedimenti a formare e aggiornare personale che rimanga poi sull'isola, difficoltà ad individuare e realizzare progetti specifici per la nostra realtà e i nostri bisogni, mancanza di adeguati sostegni per chi è costretto a rivolgersi a servizi esterni all'isola.
Credo però che, se l'interesse dimostrato dai tanti è un interesse vero e sincero (che mira alla risoluzione dei problemi e non solo ad alzare polveroni che nascondono i sottili bagliori di luce), che se il lavoro è concorde e coordinato (di tutti gli Enti e non solo quelli titolari del problema, ma anche gli altri soggetti che potrebbero essere di proposta e di stimolo), ebbene credo che questo lavoro potrebbe dare risposte più puntuali e soddisfacenti.
Queste riposte potrebbero essere tali sia per coloro che si rivolgono come utenti a questo servizio sia per chi in questo servizio opera con impegno e serietà ed avrebbe piacere, probabilmente, di veder riconosciuto ed apprezzato il proprio lavoro, di poter migliorare costantemente la propria professionalità.
Da parte mia, un impegno nei ristretti limiti delle mie possibilità ad occuparmi maggiormente di questi argomenti e un ringraziamento a tutti.
|
|
|
|
|