|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Turismo: buone le cifre del 2001 e anche le previsioni per il 2002
|
|
Sono buoni i numeri relativi all'andamento turistico dello scorso anno all'Isola d'Elba, ed anche per il futuro si è, tutto sommato, autorizzati ad un certo ottimismo.
Un andamento quello dell'industria turistica elbana per altro in crescita costante e confortante, soprattutto per quanto riguarda le presenze straniere.
Si parla infatti per il 2001 di un aumento dei turisti esteri di almeno il 6,5%, dato fortemente migliore del 4% di aumento che veniva invece previsto. I dati sono stati resi noti nei giorni scorsi dall'assessore al turismo della Provincia di Livorno Giusy Mazza e dal direttore dell'APT dell'Arcipelago Toscano Umberto Gentini.
In tutto sono stati 3.221.729 i pernottamenti fatti registrare lo scorso anno e si noti che si tratta di dati ufficiali delle strutture ricettive vere e proprie (alberghi e campeggi), ai quali cioè va aggiunto quella sorta di sommerso costituito da seconde case, miniappartamenti affittati più o meno in nero etc... Aggiungendo anche questi numeri si arriva alla cifra stimata di oltre 9 milioni di pernottamenti, cifra che, tra l'altro, ci fa ritenere che... ci sia anche un pò troppo sommerso.
Rimanendo alle cifre ufficiali comunque il 55% dei turisti nel 2001 hanno scelto di stare in alberghi, il resto ha preferito altre soluzioni. Le località che hanno fatto registrare le migliori performances nell'anno passato sono state Capoliveri, Porto Azzurro e Marciana Marina. Significativo e ben augurante è anche il dato che ci arriva dal versante minerario elbano.
L'industria turistica sta regalando infatti buoni risultati anche a Rio Marina e Rio nell'Elba, centri, come è noto, che sono rimasti, al palo per molti anni e che invece vengono adesso scoperti con grande beneficio per l'intera isola, soprattutto se riusciranno ad attrarre flussi turistici interessati all'aspetto mineralogico e culturale.
Per quanto riguarda invece la nazionalità dei turisti stranieri che scelgono l'Elba il dato non cambia rispetto a quello tradizionale, almeno nella sostanza. Il 50% del turismo estero dell'Elba è infatti ancora costituito da tedeschi, seguiti da svizzeri, austriaci e olandesi.
Due parole infine sul futuro. C'è ottimismo nel prevedere come sarà l'estate in arrivo, un ottimismo che viene espresso sia dall'assessore provinciale che dal diretto dell'Apt dell'Arcipelago. questo perché si possono decisamente fare delle proiezioni attendibili sulla base di un positivo andamento dello scorso anno che non ha motivo di vedere invertita la sua tendenza.
Inoltre dovrebbe giocare a favore anche l'introduzione dell'Euro. La moneta unica europea infatti non potrà che favorire il turismo interno ai paesi del vecchio continente ed anche migliorare il rapporto tra turista ed operatore.
Già in questi primi mesi del 2002 infatti, i primi visitatori stranieri hanno gradito molto la novità del non dover aver più a che fare con cambio di valuta e con prezzi espressi un una divisa che non è la loro ed alla quale era ben poco abituati.
|
|
|
|
|