|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Piccola Grande Italia
|
|
Da Nord a Sud, nelle aree montane e in quelle insulari, L'Italia è costellata di migliaia di piccoli centri abitati, da secoli culla di un patrimonio straordinario fatto di beni culturali e ambientali, di tradizioni e abilità manifatturiere, di saperi e sapori. Questi territori offrono quel valore aggiunto in termini di turismo, produzioni tipiche, artigianali ed enogastronomiche, capace di trasformarli in un importante volano per l'economia italiana.
Al tempo stesso però, la cosiddetta Italia minore, vive oggi una condizione di forte disagio dovuta alla preoccupante rarefazione dei servizi territoriali: scuole, presidi sanitari, uffici postali ed esercizi commerciali..
Nasce da queste due considerazioni "Piccola grande Italia" la campagna di Legambiente, Maurizio Costanzo Show, Sette - Corriere della Sera che insieme hanno deciso di impegnarsi per una grande iniziativa in favore dei piccoli Comuni, per dare un futuro all'Italia dei "talenti nascosti".
Circa 6000 lettere, a firma Ermete Realacci e Maurizio Costanzo sono state spedite a tutti i Sindaci dei piccoli comuni per chiedere ai primi cittadini di aderire all'iniziativa, per comunicare le eventuali azioni intraprese per valorizzare la zona in cui vivono, per segnalare i disagi o semplicemente per raccontare le storie peculiari della loro terra.
L'idea della campagna nasce da una ricerca "Investire sul Bel paese: i servizi territoriali diffusi per la competizione globale", realizzata dal Cresme e promossa da Legambiente e Confcommercio, nella quale si mise in evidenza la realtà dei piccoli italiani.
Nel nostro Paese ci sono 5.868 comuni che hanno meno di 5 mila abitanti, pari al 72 per cento dei comuni italiani. Una ricchezza insediativa che il Cattaneo ha descritto come "l'opera di diffondere equabilmente la popolazione", "frutto di secoli" e di una "civiltà generale, piena e radicata" che ha favorito la distribuzione "generosamente su tutta la faccia del Paese".
Ma lo spopolamento e l'impoverimento di vaste aree - soprattutto pedemontane, montane e insulari - hanno nel secondo dopoguerra assunto caratteri strutturali delineando un'Italia che possiamo definire del "disagio insediativo"
Uno dei primi obiettivi della campagna "La piccola grande Italia" sarà l'approvazione della legge Realacci , proposta dal Presidente di Legambiente e già firmata da molti parlamentari di tutti gli schieramenti, per migliorare le condizioni di vita in queste zone dell'Italia Minore e per valorizzare questo patrimonio dalle grandi potenzialità in termini di turismo, produzioni tipiche e risorse culturali e ambientali.
Il Maurizio Costanzo Show e Sette - Corriere della Sera dedicheranno alcune puntate della trasmissione l'uno e articoli del settimanale l'altro, alle storie e alle realtà legate alla "Piccola grande Italia". Da queste due ribalte saranno i protagonisti dell'Italia minore a raccontarsi e a raccontare le vicende del loro paese: piccole grandi storie di curiosità, disagi e genialità.
Per informazioni e segnalazioni: info@piccolagrandeitalia.it oppure visitare il sito www.piccolagrandeitalia.it .
|
|
|
|
|