|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Rinnovato il Direttivo della Pubblica Assistenza Porto Azzurro
|
|
Probabilmente è l'Associazione di Pubblica Assistenza più giovane d'Italia quella di Porto Azzurro della quale i 250 tra soci e volontari, in questi giorni, hanno rinnovato il Consiglio Direttivo che rimarrà in carica fino al 2004. Il suo fondatore e Presidente in carica da oramai 17 anni, Giovanni Aragona, è stato rieletto a pieni voti.
Nel Direttivo invece è adesso entrato anche il Colonnello Umberto Pinotti, Capo di Stato Maggiore dei Carabinieri, residente a Roma, ma portoazzurrino di nascita e attivo collaboratore da 4 anni della Pubblica Assistenza Porto Azzurro come autista di ambulanza e donatore sangue Anpas.
Oltre al Presidente Giovanni Aragona (47 anni), risultano eletti: Vice Presidente Alessandra Cinganelli (37anni); due i Segretari, Fabrizio Silvani (22) e Renzo Trapani (34) ; membri effettivi Carlo Aragona (39), Daniel Aragona (19), Alessandra Masotti (23) , Marco Gamba (22), Alice Tagliaferro (18), Umberto Pinotti (51); rappresentanti dei minorenni Jessica Macchi (16), Stefania Lambruschi (16) e Antonio Marullo (17).
Nella seduta di giovedì scorso sono state date anche le deleghe di coordinamento delle Commissioni di attività cosi suddivise:
Donatori Sangue Anpas e Midollo Osseo: Daniel Aragona, Alessandra Masotti, Cinganelli Alessandra. Protezione Civile: Gianluca Tessieri membro aggiunto, Fabrizio Silvani, Daniel Aragona e Pietro Menini membro aggiunto. Pubblica Assistenza e Servizio Sociale: Giovanni Aragona, Renzo Trapani,Carlo Aragona, Antonio Marullo. Elba Telesoccorso: Giovanni Aragona, Alessandra Masotti, Fabrizio Silvani, Jessica Macchi e Stefania Lambruschi. Progetto di Solidarietà Internazionale: Elisabetta Cinganelli membro aggiunto, Masotti Alessandra, e Centro Giovani. Centro Giovani Porto Azzurro: Renzo Trapani e Daniel Aragona Gruppo Sportivo Pubblica Assistenza: Marco Gamba, Carlo Aragona e Renzo Trapani. Centro Formazione Volontari: Giovanni Aragona, Alice Tagliaferro e Daniel Aragona. Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni: Giovanni Aragona, Umberto Pinotti e responsabili di Commissione. Nella prossima Assemblea dei volontari di venerdì 15 saranno integrati nelle commissioni altri partecipanti alla attività.
Tra l'altro il servizio di telesoccorso garantito dalla Pubblica assistenza portoazzurrina si rivela spesso efficace, come è stato chiaro nell'ultima occasione quando un anziano di Porto Azzurro, di 92 anni residente nel centro storico del paese è riuscito prima di cadere senza sensi a premere il "pulsantino salvavita" che ha dato l'allarme.
In questa occasione i volontari avevano istallato oltre al sistema audio anche una telecamera a causa delle condizioni non buone che il nonnetto portoazzurrino risultava in questi ultimi giorni e soprattutto perché da solo nella sua casa. Il sistema ha funzionato ottimamente, i volontari del servizio sociale di Elba Telesoccorso hanno provato a mettersi in contatto con l'anziano e non ricevendo nulla, veniva avvisato il 118 di Livorno Soccorso che autorizzava l'intervento nell'abitazione.
Nel frattempo la telecamera installata, iniziava a mandare le immagini di continuo e i volontari hanno potuto constatare che l'anziano era in terra incosciente e non rispondeva alle chiamate dell'operatore della Centrale.
Immediatamente partivano tre soccorritori della Pubblica Assistenza Porto Azzurro con le chiavi dell'abitazione e aprendo hanno valutato e rassicurato il vecchietto, ma le sue condizioni risultavano gravi dovute a forti dolori interni.
L'ambulanza della Pubblica Assistenza Porto Azzurro, prelevava in pochi minuti l'infortunato e si dirigeva al Pronto Soccorso, dove i medici, dopo le prime cure di emergenza, ne stabilivano il ricovero urgente.
|
|
|
|
|