|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Portoferraio ha... parlato di cellulari e salute dei cittadini
|
|
"Una informazione corretta ed approfondita, senza passare dal linguaggio della politica, rivolta soprattutto a coloro i quali oggigiorno fanno maggior uso del telefono cellulare, vale a dire i nostri giovani".
Questo il riassunto fatto dal Sindaco, dr. Giovanni Ageno, a proposito della giornata di studi che si è tenuta presso il Centro Congressuale De Laugier ed organizzata dalla Amministrazione Comunale di Portoferraio con la supervisione della Cosimo dè Medici srl. alla presenza dei ragazzi delle ultime classi delle scuole medie superiori di Portoferraio, nonché di numerose autorità quali il Vice Prefetto Dott. Di Carlo, il Presidente del Parco Nazionale prof. Tanelli , il Responsabile del Servizio Igiene del Territorio della USL dr. Gerghi, oltre a rappresentanti dei comuni elbani.
Nonostante la giornata primaverile potesse sembrare ai ragazzi più adatta ad una gita fuori porta che non ad un argomento decisamente serio come quello trattato, la soglia dell'attenzione dei presenti è rimasta sempre piuttosto alta, a testimonianza di quanto il problema antenne sia sentito anche fra i più giovani.
Dopo l'introduzione del Sindaco Ageno e della responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale arch. Maltinti, il primo intervento tecnico è stato del prof. Mario Nervi, dell'Università di Genova, che ha introdotto in maniera molto efficace l'argomento del funzionamento dell'attuale sistema di telefonia cellulare; ha fatto seguito la relazione del prof. Bruno Bianco, altro ordinario dell'ateneo genovese, che ha parlato degli effetti biologici e sanitari dei campi elettromagnetici, con interessanti riferimenti alle effettive conseguenze dell'organismo umano alla esposizione alle radiofrequenze.
Il convegno è poi proseguito con la illustrazione, da parte della dr.ssa Barbara Bracci, dell'ARPAT di Piombino, delle normative vigenti con particolare riferimento alla realtà territoriale dell'Isola d'Elba, per concludersi con un ulteriore intervento del Prof. Nervi. Il docente genovese, per completare quanto già illustrato dagli altri relatori, ha affrontato in termini estremamente pratici la effettiva consistenza del rischio per l'utenza della telefonia, evidenziando ancora una volta quanto sia più pericolosa una conversazione di lunga durata fatta appoggiando il telefono all'orecchio rispetto all'uso degli auricolari e dei sistema a viva voce.
Particolarmente interessante infine l'esame della nuova normativa adottata dalla Regione Toscana, che in molti particolari è stata definita contraddittoria nelle sue conclusioni rispetto a quelle che sono le norme dettate al suo interno; a proposito di questo e di altri problemi si conosceranno nei prossimi giorni gli esiti su alcuni quesiti di legittimità della normativa regionale che sono stati sottoposti al Consiglio Superiore di Stato.
A conclusione della giornata di studi si è avuto un mini - dibattito con i relatori che si sono messi a disposizione della platea per chiarire dubbi e perplessità su questi ed altri argomenti legati all'inquinamento elettromagnetico; gli atti del convegno verranno raccolti a cura del Comune di Portoferraio e pubblicati sul sito di ARACNE che è collegato alla Rete Telematica Regionale Toscana.
|
|
|
|
|