|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Paola Mancuso presidente del Gal
|
|
Sono stati nominati i Vertici del Gal, il Gruppo di azione locale, la cui nomina del consiglio di amministrazione aveva destato tante polemiche nei giorni scorsi.
Diciamo subito che al vertice di questo organismo, importante in quanto gestisce i finanziamenti europei destinati all'Elba e Capraia, è andata Paola Mancuso, vice sindaco di Rio Marina, un vicesindaco importante quindi, di quelli che "operano".
Come molti sapranno infatti, il primo cittadino riese è il senatore Bosi impegnato anche (e soprattutto) come sottosegretario alla difesa e quindi... lontano dall'Elba e quanto meno indaffarato su altri importanti fronti.
Quanto invece alla polemica sulla nomina del nuovo Cda del Gal occorre dire che era stata tutta politica: con una nuova maggioranza di centro destra in Comunità Montana, ente che controlla il Gal, si era proceduto ad un rapido cambio nella guida anche dell'organismo controllato.
Insomma, la solita redistribuzione delle carte (Cda RAI insegna e fa esempio per tutti). Il fatto che forse ha fatto "tracimare" la vicenda è stato il "bottino pieno" fatto dal centro destra che ha occupato con suoi uomini (o quasi) tutti i posti disponibili. Il centro sinistra, naturalmente, ha gridato allo scandalo, parlando di una destra elbana "pigliatutto".
Il presidente della Comunità Montana in questa occasione aveva dato però prova di equilibrio e, ci si consenta dirlo, anche di acume politico cercando il dialogo con le opposizioni e non lo scontro e assicurando che il Cda del Gal sarebbe stato allargato a nuovi membri espressione anche di altre istanze sociali.
Adesso sembra però, sotto certi aspetti, che l'intendimento di Febbo sia stato quantomeno frustrato, se non addirittura sconfessato, dato che sembra sia stata fatta una sorta di "fuga in avanti" nominando già quelli che saranno i vertici della struttura prima di un eventuale, e adesso ipotetico, allargamento del Cda.
A parte questo comunque, come dicevamo, il presidente di questo nuovo Gal è Paola Mancuso, mentre il suo vicepresidente Mauro Antonimi, rappresentante dell'Associazione Albergatori. In entrambi i casi il Cda ha votato all'unanimità.
"Ringrazio - ha detto il nuovo presidente del Gal - i membri del Cda per la stima e la fiducia che con il loro voto unanime mi hanno accordato. Intraprenderemo un serio e attento lavoro affinché il Gal possa fornire un contributo sempre più efficace allo sviluppo del territorio elbano."
"Questo lavoro non potrà prescindere dal coinvolgimento delle istituzioni e delle associazioni locali che quotidianamente, nell'esercizio delle loro prerogative, monitorizzano le singole realtà socio-economiche e ne esprimono le istanze."
"Ci aspettano - ha concluso Paola Mancuso - sin da subito scelte essenziali relative agli stessi strumenti operativi della società, le affronteremo dopo aver acquisito piena consapevolezza del cammino sin qui fatto, nel rispetto degli scopi sociali e nell'esclusivo interesse della comunità elbana"
|
|
|
|
|