|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Polemica "parlamentare" sulle perquisizioni a Rio Marina
|
|
Quello che è significativo però, oltre a quello che debbono aver provato queste otto famiglie "colpite", sono state le reazioni alla vicenda. Difficile sapere quale sia davvero la posizione dell'opinione pubblica in proposito, certo è però che i più sembrano quantomeno perplessi su quanto è avvenuto. E' stata anche attribuita una sorta di primogenitura alla vicenda, certamente non ai carabinieri, ma piuttosto al sindaco di Rio Marina e sottosegretario alla Difesa senatore Francesco Bosi.
Così ad esempio hanno fatto i giovani della Sinistra DS del paese, che hanno affisso un manifesto denuncia, e così soprattutto il parlamentare della nostra circoscrizione, l'onorevole Mussi che non ha mancato di usare toni duri e di rivolgere subito una interrogazione urgente al Ministro dell'Interno Scajola. Mussi nel suo documento ricorda anche quanto sarebbe stato detto, a suo tempo, dal sindaco a proposito di una specie di devianza giovanile presente a Rio Marina.
Va anche aggiunto che nel paese minerario negli stessi giorni era comparse delle scritte sui muri in effetti piuttosto pesanti, anche contro il senatore Bosi. Tutto da appurare ancora comune, compreso il fatto che siano o meno stati i ragazzi oggetto delle perquisizioni domiciliari gli autori delle scritte. Il sindaco Bosi poi non ha proprio digerito l'interrogazione parlamentare di Fabio Mussi e ha annunciato una querela.
Pronta è stata la reazione dell'ufficio del Vice presidente della Camera che ha fatto notare a Bosi come sia questa "la prima volta che viene minacciata querela per un atto di sindacato ispettivo che appartiene alle più alte prerogative parlamentari, una interrogazione che per altro non è rivolta al sottosegretario Bosi ma al Ministro dell’interno."
Il portavoce di Fabio Mussi, Paolo Fedeli, fa che notare "che il rispetto dell’onorevole Mussi verso l’operato e il sacrificio delle Forze dell’ordine è cosa nota, ma non esclude la richiesta di chiarimenti per singoli atti. Infine - continua Fedeli - non si capisce quali 'interferenze' possano mai determinarsi con l’operato della magistratura, per la cui autonomia ed indipendenza l’onorevole Mussi si è sempre battuto. Un uomo di governo deve essere più rispettoso verso il Parlamento e riflessivo".
Atmosfera rovente dunque a Rio Marina, e... anche nei Palazzi che contano della Capitale. Per quanto riguarda l'Elba infine ci sono da segnalare alcuni ulteriori commenti oltre a quelli citati: quello di Rifondazione comunista che, naturalmente, difende i giovani e fa notare come siano stati "criminalizzati" semplicemente per avere a casa loro dei "simboli" della loro età.
Significativo poi è anche il commento che ci ha fatto pervenire Elba 2000, un movimento, come molti sapranno, tutt'altro che vicino alla sinistra, anzi spesso schierato, oltre che con le ragioni dell'autonomismo elbano, dalla parte opposta. Anche nel documento di Elba 2000 si nota l'inquietudine, il malessere per le... perquisizioni.
|
|
|
|
|