|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
E' operativa la nuova Comunità Montana
|
|
Debutto in società per Mauro Febbo, il nuovo presidente della Comunità Montana dell'Elba e Capraia. Scherziamo naturalmente, ed il presidente ci perdonerà la facezia, che per altro ben si addice a quell'irriverente nomignolo di "Comunità mondana" di recente affibbiato all'ente che presiede.
Scherzi a parte Febbo ha davvero comunque esordito nei giorni scorsi presiedendo la sua prima riunione di giunta e, il giorno, una affollata conferenza stampa nella quale ha presentato le linee generali del suo programma di lavoro per i prossimi mesi. Cominciamo dalla giunta.
Le deleghe sono state così ripartite: Al vicepresidente, Luca Simoni, è andata la delega ad Ambiente, Promozione culturale e Attività sociali, mentre l'assessore Piero Landi gestirà gli Affari istituzionali e avrà competenza sulle società partecipate dall'ente. Gli Affari generali e le attività inerenti il settore della Bonifica sono in carico a Pietro Galletti, a cui spetta inoltre il Coordinamento della Giunta.
L'indipendente Davide Luperini si occuperà invece del Turismo e del Demanio, mentre saranno affidati ad Andrea Sirabella i settori Trasporti, porti ed infrastrutture, Politiche comunitarie, Attività produttive e Marketing territoriale. Infine, Enzo Martorella avrà competenza su Agricoltura e foreste.
Del delicatissimo settore idrico si occuperà invece lo stesso presidente, sebbene con l'entrata in scena dell'Ato (Ambito territoriale ottimale), gestore unici provinciale per i cicli delle acque e dei rifiuti, le politiche su questo settore non competono più alla Comunità montana.
L'Intercomunale invece avrà finalmente (l'augurio è che sia davvero così e che avvenga nel migliore dei modi) quel ruolo di indirizzo politico, programmazione e cordinamento dei comuni elbani. Arduo compito, come sappiamo...
In concreto, nell'immediato, il nuovo presidente ha parlato anche di un impegno della sua amministrazione finalizzato a riportare all'Elba un servizio importante come quello del Catasto e di un incarico già affidato per un attento monitoraggio dello stato delle condotte sul territorio, sia quelle di distribuzione delle acque bianche, sia quelle di smaltimento delle acque reflue.
Apprezzabile iniziativa questa dato che da tempo si teme che gran parte della risorsa idrica vada perduta a causa di perdite causate dallo stato fatiscente degli acquedotto. Un allarme in proposito c'è stato proprio nei giorni scorsi quando si è constatata una perdita, a Piombino, sulla conduttura che, proseguendo porta l'acqua all'Elba.
Anche un chek up sullo stato delle condotte per le acque reflue pare indispensabile dato che, in alcune zone (Lacona ad esempio), il problema riguardante il trattamento e lo smaltimento dei liquami sembra sia particolarmente sentito.
|
|
|
|
|