|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Il Congresso DS rielegge Mazzei segretario elbano
|
|
Alessandro Mazzei è stato riconfermato alla guida dei DS dell'isola d'Elba. Lo ha rieletto, quasi all'unanimità, il Congresso dell'unione intercomunale della Quercia elbana, sabato 2 febbraio, dopo una giornata discussione vivace e ricca di contenuti. Tra l'altro non c'è stata, come si era ipotizzato, la presentazione di una candidatura alternativa.
Sembra insomma che sia stata ricomposta quella frattura che, anche tra i DS elbani, si era verificata nei mesi scorsi tra i sostenitori della linea di Piero Fassino e quelli che si ispiravano invece alle ragioni di Giovanni Berlinguer. Con Mazzei a guidare il partito sull'isola vi sarà una Direzione composta da 30 persone nella quale hanno trovato cittadinanza tutte le anime della quercia.
Una direzione collegiale dunque che manifesta chiaro il desiderio di ritrovare l'unità. Presenti al congresso elbano anche l'onorevole Fabio Mussi, vice presidente della Camera e deputato eletto nel nostro collegio, ed il consigliere regionale Andrea Manciulli, un pò i capofila, nei mesi scorsi, su posizioni opposte, delle due linee del partito nella nostra zona.
A parte questo comunque di significativo c' è da registrare l'alto livello dei contenuti messi in campo nella giornata congressuale, a cominciare dalla relazione introduttiva di Mazzei. Il segretario ha spaziato, nel suo lungo discorso, un pò su tutti i campi: dalla difficile situazione internazionale, alle roventi polemiche nel nostro Paese su temi quali la riforma della scuola o le scelte nelle politiche riguardanti il mondo del lavoro, per arrivare poi ai temi locali, tutti delicati e seri.
Vivace, come dicevamo, il dibattito che ne è seguito, con gli interventi di vari rappresentanti di altri partiti a sottolineare differenze ma anche punti di unione e, soprattutto, determinazione e voglia di porre rimedio alle molte emergenze che ancora affliggono l'isola d'Elba. A questo proposito c'è stato un tema piuttosto ricorrente, soprattutto tra i DS che hanno parlato, a cominciare da quanto detto da Fabio Mussi a conclusione dei lavori congressuali.
Si è trattato della necessità di dare all'Elba una guida davvero unitaria e forte, vale a dire il Comune unico. Un pò tutta la sinistra sembra guardare con favore all'ipotesi che in effetti darebbe autorevolezza all'isola e soprattutto renderebbe superata quella divisione tra i comuni che è tutt'ora causa delle più gravi emergenze irrisolte quali quella riguardante lo smaltimento dei rifiuti solidi e l'approvvigionamento idrico.
Di grande interesse anche il discorso di Fabio Mussi che, tra gli altri argomenti toccati, pur riconoscendo il ruolo degli Stati Uniti e quanto il nostro paese debba alla Superpotenza, ha criticato la politica americana di questi mesi tesa a tenere ancora a lungo il mondo in un oggettivo stato di guerra.
|
|
|
|
|