|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Porto Azzurro verso le elezioni amministrative
|
|
Porto Azzurro verso il voto amministrativo dunque. Saranno tre le liste a confrontarsi tra alcuni mesi in questa competizione elettorale che dovrà dare un nuovo sindaco ed un nuovo consiglio comunale al paese elbano.
Già noti i candidati di due delle tre formazioni che scenderanno in campo: vi sarà una lista... di disturbo della Lega Nord, guidata dall'architetto Riccardo Poli, poi la coalizione di centro sinistra che ripropone come candidato Gianfranco Pinotti, sconfitto nel '99 dal prematuramente scomparso Luciano Carmignani per soli sette voti ed anche a causa della divisione allora della sinistra (Rifondazione correva con una lista propria).
Infine il centro destra... che sembra ancora alla ricerca del suo candidato. In questo numero iniziamo una carrellata di interviste a protagonisti e segretari di partito in modo da dare ai nostri lettori, di settimana in settimana un quadro sempre più chiaro.
Ricordiamo anche che non solo Porto azzurro va al voto a Primavera... c'è anche Marciana Marina dove l'amministrazione di Giovanni martini è giunta al termine del suo mandato.
Non mancheremo, naturalmente, di parlare anche dell'appuntamento elettorale in questo comune. Cominciamo, in questo numero, proponendovi una breve intervista con Andrea Galletti, segretario dei DS di Porto Azzurro, che comincia dicendoci cosa pensa della situazione attuale di questo comune... Andrea Galletti
Porto Azzurro - dice Galletti - dopo gli ultimi tre anni di amministrazione del centro destra appare secondo noi come un paese “fermo”. Ci siamo battuti in questo periodo su vari fronti, ad esempio la costruzione di un nuovo plesso scolastico, una ipotesi alla quale però la amministrazione in carica ha preferito quella della ristrutturazione dell’edificio esistenze...
L’estate scorsa un gruppo di villeggianti si lamentò della scarsa pulizia delle vie di Porto Azzurro...
Diciamo subito il problema andrebbe visto come una questione che riguarda tutta l’isola. L’amministrazione Pinotti, di centro sinistra, che ha preceduta quella di Luciano Carmignani, aveva assunto in proprio, all’epoca, la raccolta dei rifiuti, proprio nell’ottica di migliorare un servizio che allora non era dei migliori. naturalmente adesso bisogna andare avanti sulla strada tracciata a livello comprensoriale, vale a dire quella che dovrà portare i comuni dell’isola ad operare uniti nella società Esa che si è costituita proprio con questo scopo. E’ grande in proposito il nostro rammarico nel vedere che questo importante progetto, purtroppo, ancora non si concretizza...
E per quanto riguarda il porto turistico? ... non manca chi dice che con i pontili è stato rovinato il paesaggio...
Noi siamo favorevoli alla presenza del porto turistico a Porto Azzurro, non a caso tutto l’iter per la sua realizzazione è stato portato avanti dalla precedente amministrazione di centro sinistra. la giunta Carmignani infatti si è solo limitata a finalizzare quanto fatto in precedenza e a realizzarlo concretamente.
Noi invece abbiamo fortemente criticato le decisioni della giunta di centro destra riguardo alla gestione del porto: noi pensavamo ad una gestione consortile dei pontili, con una importante presenza, affianco ad un privato, dello stesso Comune. L’amministrazione seguente invece, snaturando tutto questo, ha affidato la gestione del porto esclusivamente a privati e questo, sinceramente, lo abbiamo giudicato un grave sbaglio.
Per quanto riguarda invece il paesaggio che sarebbe stato “rovinato” dobbiamo tener presente una cosa: il porto contribuisce a dare ordine e sicurezza alle barche che, ogni anno sempre in maggior numero, arrivano a Porto Azzurro, per altro con grandi benefici per tutti in termini di reddito prodotto. Un grave difetto dell’attuale porto turistico invece riguarda la collocazione dei servizi... dei bagni cioè. Una collocazione sbagliata la loro... proprio a pochi metri dall’ormeggio del traghetto Toremar.
|
|
|
|
|