Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 15/08/2002
-
news n. 0994
Pił strumenti in difesa dei consumatori
La Confconsumatori ha istituito al suo interno la Consulta nazionale dei legali. Questo organismo comprende gli avvocati e i giuristi che, a ogni livello, si occupano delle questioni di maggiore attualità per i consumatori e dei problemi che quotidianamente i cittadini sottopongono all’associazione.
La istituzione della Consulta risponde a una duplice necessità: quella di sostanziare dal punto di vista giuridico e giudiziario le politiche e le strategie messe in atto dalla Confconsumatori per esercitare il ruolo di rappresentanza dei consumatori e di tutela dei loro interessi al più alto livello possibile e quella del confronto, sinergia e coordinamento fra chi ha il compito di fornire consulenza e assistenza ai cittadini.
E’ così possibile per i dirigenti e i collaboratori dell’associazione lavorare in rete, fornendo risposte più rapide ed esaustive e affrontare nel modo più adeguato, magari a livello nazionale, questioni apparentemente di carattere locale.
L’organismo si è riunito la prima volta il 19 luglio scorso a Parma ed ha esaminato, tra l’altro, la vexata quaestio della aliquota iva sul gas, suggerendo alla Presidenza dell’associazione l’adozione di una iniziativa politica tesa alla modificazione delle aliquote invece del ricorso alla Magistratura.
Particolare attenzione è stata dedicata alle truffe perpetrate ai danni dei consumatori da diverse Società, con l’offerta di multiproprietà o timesharing, nonché la questione di legittimità costituzionale relativa ai mutui usurari affrontata dalla Cassazione.
Infine, è stato deciso l’invio di un esposto all’Autorità Antitrust e alla Consob in relazione a prodotti finanziari proposti da primari istituti di credito come investimenti (ma che in realtà sono veri e propri mutui, dai quali non è possibile recedere fino all’integrale pagamento) a consumatori non sufficientemente informati, con pesanti conseguenze.
Il coordinatore della consulta è l’Avv. Giovanni Franchi del Foro di Parma e ne fa parte per la Toscana anche l'Avv. Marco Festelli di Grosseto e gli Avv.ti Carlo Pollastri e Piero Catelani di Firenze.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca