Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 15/08/2002
-
news n. 0985
Elisoccorso: la risposta della Regione
E' stata l'aeronautica militare, come avviene normalmente in questi casi, a garantire il servizio di elisoccorso per le isole dell'Arcipelago toscano mentre l'elicottero Pegaso 2 del 118, l'elisoccorso della Regione Toscana, era fermo per un guasto che ha richiesto quattro giorni di tempo per essere risolto. Il servizio sostitutivo ha funzionato regolarmente e senza alcun problema, garantendo l'assistenza ai cittadini che ne hanno avuto bisogno.
E' questo il senso della risposta che l'assessore regionale al diritto alla salute, Enrico Rossi, ha dato al consigliere di Forza Italia Leopoldo Provenzali che ha parlato di mancato approntamento di un idoneo servizio sostitutivo.
"I consiglieri regionali - ha detto l'assessore Rossi - hanno tutto il diritto di chiedere ragioni del funzionamento dei servizi affidati alla Regione, ma prima di lanciare accuse infondate avrebbero il dovere di informarsi. Se Provenzali l'avesse fatto avrebbe potuto facilmente verificare che le isole nei quattro giorni di fermo tecnico del nostro elicottero sono rimaste tutt'altro che abbandonate".
Esiste una procedura consolidata, ed un'intesa che funziona, tra il 118 e l'aeronautica militare, chiamata ad intervenire ogni volta che si presenta la necessità. "E questo - aggiunge l'assessore - è accaduto anche nel caso dei due ragazzi rimasti coinvolti in un incidente all'Isola d'Elba.
L'elicottero militare è volato e atterrato sull'isola, è stato rimandato indietro perché nel frattempo uno dei due giovani era deceduto, e poi è stato richiamato nuovamente perché le condizioni dell'altro paziente si erano aggravate".
Il secondo ragazzo è stato così trasportato dall'ospedale di Portoferraio a quello di Livorno, dal quale è stato fortunatamente dimesso pochi giorni dopo. Dalla Asl 6 della città labronica confermano che il paziente è arrivato presso il presidio in tempi utili e senza alcun problema.
"Quindi nessun episodio increscioso - conclude Enrico Rossi - circa il servizio di elisoccorso. Purtroppo anche i mezzi più moderni come gli elicotteri si guastano e hanno bisogno di manutenzione, ma siamo attrezzati per non far gravare i problemi tecnici sui cittadini. E' nel loro interesse che invito il consigliere Provenzali ad adoperarsi presso i sindaci delle isole perché finalmente completino le procedure per consentirci di realizzare le piazzole attrezzate per l'atterraggio notturno di Pegaso 2, completando così la copertura 24 ore su 24 del servizio sull'intero territorio regionale".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca