Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/07/2002
-
news n. 0963
Carica dell'Unesco per Michelangelo Zecchini
Prestigioso riconoscimento internazionale per il professor Michelangelo Zecchini, archeologo elbano che, per altro, ha molto studiato l'Elba ed i tesori archeologici che essa conserva.
Il direttore Generale del Forum Unesco, il professor José Luis Montalvà, lo ha designato infatti a dirigere il Dipartimento di Archeologia e Antropologia della sede italiana dell'organizzazione Onu, che diverrà operativa nel prossimo autunno e sarà ospitata in Palazzo Ducale a Lucca.
A quanto pare, la prestigiosa Organizzazione internazionale, che ha tra i suoi scopi principali la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale mondiale, ha scelto Zecchini per l'ambito incarico considerando i suoi indiscussi meriti scientifici e le elevate qualità organizzative nella direzione di campagne di scavo internazionali.
Sotto la sua guida si sono "formati" numerosi giovani archeologi provenienti da università europeee, i quali hanno appreso dal vivo tecniche di scavo e di restauro nell'ambito di un "campus" di specializzazione che è stato ritenuto tra i migliori, tanto da potersi fregiare, da quest'anno anche dell'egida delle Nazioni Unite.
La produzione scientifica di Zecchini è dedicata in gran parte all'Elba di cui, in 35 anni di attività, ha studiato gli aspetti preistorici, etruschi e romani. Il suo ultimo libro, intitolato "Isola d'Elba: le origini", ha svelato quanto grande sia il patrimonio archeologico e quanto ci sia da lavorare per valorizzare almeno i complessi più importanti.
Legambiente, di cui Zecchini è membro ed esperto per l'Archeologia del Territorio ricorda come ad esempio intorno a Monte Capanne ci siano decine di tombe rupestri etrusche circondate da un ambiente incontaminato da cui si godono panorami mozzafiato.
"Questi luoghi - aggiunge il Cigno - costituiscono un'immensa risorsa culturale che non aspetta altro che Amministratori sensibili la valorizzino adeguatamente. Legambiente è a disposizione".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca