|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Regolamento edilizio: lotta per bande?
|
|
Commento del Movimento autonomista elbano Elba 2000 sul delicato momento che sta attraversando il Comune di Portoferraio: uno strumento urbanistico da completare ma adesso in fase di stallo e... l'ombra degli interessi di importanti gruppi economici che si staglia su tutto questo
---------------
Il Sindaco di Portoferraio sostiene che gruppi economici potenti vogliono mettere le mani sulle volumetrie previste nel piano strutturale, sottraendole ai cittadini che vogliono farsi la prima casa. Per bloccarli licenzia i due tecnici incaricati e annulla il lavoro da loro svolto sino ad oggi (costato decine di milioni).
Secondo il capogruppo di opposizione Fratini ci sarebbero potenti gruppi economici del continente che vorrebbero, pure loro, mettere le mani su queste volumetrie, impedendo così ai portoferraiesi di farsi la casa. Il sindaco Ageno, secondo Fratini, avrebbe bloccato il Regolamento Urbanistico per favorire questa operazione.
Per cui, lo stop al Regolamento diventa, contemporaneamente, a favore e contro i cittadini. Dove sta il mistero? Il mistero sta nel fatto che questi gruppi sarebbero collocati nei due campi contrapposti: uno nell'area della maggioranza e da questa favorito e protetto; l'altro nell'area della minoranza e da questa difeso e protetto
Quindi, se così stessero le cose, la destra difenderebbe gli interessi di un gruppo, la sinistra quelli di un altro e nessuno, almeno in Comune, difenderebbe gli interessi della cittadinanza. Sinceramente ci rifiutiamo di pensare che sia così, ma vorremmo avere qualche elemento in più, per stare tranquilli. Vorremmo sapere, per incominciare, chi sono questi gruppi.
Non dovrebbe essere difficile per le forze politiche di opposizione che hanno sollevato il problema. Così noi, e con noi i cittadini, potremmo capire se il blocco del Regolamento Urbanistico è stato fatto per favorire una società contro i portoferraiesi o è stato fatto contro di essa per difendere i loro diritti.
Il Sindaco ha già fornito indicazioni precise sulla società che avrebbe bisogno di volumetrie e abbiamo capito in quale area si colloca. E' già, questo, un elemento di grande chiarezza. Attendiamo adesso elementi dall'opposizione per individuare l'altro gruppo. Nel frattempo crediamo che si possa fare, in tutta serenità, un riflessione sul comportamento del Sindaco.
Siamo di fronte ad un azione clamorosa: il Sindaco blocca il Regolamento Urbanistico, ritardando così la ripresa dell'attività edilizia e mettendosi contro, oltre alle imprese edili in senso stretto, le numerose attività dell'indotto; in pratica, si schiera contro le categorie economiche e professionali e i cittadini che devono costruirsi la prima casa o devono effettuare modifiche e ampliamenti a quelle che già possiedono.
Crea problemi di compattezza all'interno della Giunta e infine, e soprattutto, si dà in pasto all'opposizione che sfrutta tutto questo come strumento di lotta politica. Se escludiamo un caso clamoroso di masochismo politico e facciamo invece un'ipotesi razionale una scelta così si fa o per difendere un grande interesse o per evitare una grande porcata.
Noi ci ancoriamo tranquillamente a questa seconda ipotesi, pronti a cambiare idea appena la sinistra porterà elementi concreti per poterlo fare. Per concludere, auspichiamo che gli interessi dei cittadini, alla fine, riescano comunque a prevalere su tutto e che l'attività edilizia possa davvero sbloccarsi dando la possibilità a molti portoferraiesi di costruirsi quella casa che, da anni, attendono invano.
Elba 2000 - Movimento in difesa dei diritti elbani |
|
|
|
|