|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Al via il servizio anziani a Rio Marina
|
|
E' stato pubblicato, a Rio Marina, il bando di partecipazione al servizio domiciliare anziani. Al Servizio potranno accedere gli anziani residenti in questo comune, in possesso della cittadinanza Italiana, che abbiano superato il 65° anno di età o, se di età inferiore ai 65 anni, nel caso in cui sia stata accertata la reale esigenza da parte dei Servizi Sociali della U.S,L e vi sia capacità di intervento da parte del Comune.
Ne avranno diritto inoltre anche gli anziani per i quali sia stata definita, mediante valutazione effettuata dall'equipe interdisciplinare A.S.L, insieme ai servizi sociali professionali del Comune, le "condizioni di non autosufficienza" secondo la procedura disciplinare del C.R.T con atto n° 214/1991.
Nella valutazione dei casi, trattandosi di un servizio marcatamente sociale, in base agli obiettivi prefissati, verranno privilegiati i seguenti fattori:
1) Anziani in condizione di isolamento, con preferenza per coloro nei confronti dei quali non vi siano persone tenute agli obblighi previsti dall'art. 433 del Codice Civile,
2) Anziani in condizioni di isolamento, anagraflcamente soli oppure inseriti in nuclei familiari, con esistenza di persone tenute agli obblighi di cui al citato ari 433 del Codice Civile, ma in difficol-tà ad effettuare adeguate prestazioni di assistenza continuativa per motivi di residenza e/o domicilio in altro Comune, di lavoro o per altre situazione problematiche.
3) Anziani in condizioni socio economiche di bisogno: - con priorità per coloro che si trovano in totale assenza di reddito e/o unicamente titolari di pensione sociale e/o assegni pensionistici non superiori al trattamento minimo erogato dall'INPS: - in situazioni abitative non idonee (barriere architettoniche, alto degrado dell'ambiente ecc).
L'accesso alle prestazioni avrà luogo sulla base di apposita domanda da presentare tramite i Servizi Socio-Sanitari del Centro Socio Sanitario di Rio Marina - Azienda U.S.L. - Zona 6 dell'Isola d'Elba e secondo i criteri stabiliti dall'ari. 6 del vigente Regolamento per l'Assistenza Domiciliare agli Anziani.
Le domande, redatte sugli appositi moduli predisposti dal Comune, potranno essere presentate da singoli o da famiglie, su diretta segnalazione medica dei sanitari afferenti ai presidi zonali e distrettuali dell'Azienda U,S.L. 6 - Zona Elba, nonché dai medici di base e/o per inserimento di casi conosciuti in carico al Servizio di Assistenza Sociale, bisognosi di specifiche azioni di pubblica tutela. La graduatoria per l'accesso alle prestazioni verrà approvata dal Responsabile del Servizio 2.
L'Assistente Sociale del Centro Socio-Sanitario di Rio Marina, in collaborazione con l'equipe inter-disciplinare della Azienda U.S.L. 6 - Zona dell'Elba, darà una vantazione tecnico - professionale dei casi secondo le disposizioni del Regolamento e contribuirà con i funzionar! comunali alla formulazione della graduatoria da proporre alla approvazione del Responsabile del Servizio 2.
Allo stesso compete l'approvazione delta graduatoria definitiva, di eventuali variazioni e/o integrazioni sulla base delle proposte formulate dall'Assistente Sodale di Zona. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del 6 agosto. |
|
|
|
|