Mercoledì 26 giugno, presso la Comunità Montana dell'Elba e Capraia, alla presenza dell'Assessore alle Risorse idriche Pietro Galletti, di alcuni tecnici e di un rappresentante del Movimento Elba 2000, si è tenuta una riunione delle associazioni di categoria elbane, finalizzata alla costituzione di un comitato a sostegno del progetto Meneghin.
Il progetto, com'è ormai noto, prevede la costruzione di una galleria-serbatoio, ai piedi del Monte Capanne e ad un'altezza di circa 150 mt, in cui far confluire tutte le acque piovane della zona. Esse, al momento, finiscono in gran parte in mare e, in base ai dati pluviometrici, sarebbero largamente sufficienti a soddisfare il fabbisogno elbano.
L'acqua verrebbe distribuita per caduta, e quindi con un considerevole risparmio energetico, alla stragrande maggioranza della popolazione elbana, essendo limitata la percentuale di coloro che vivono in nuclei urbani situati ad una altezza superiore ai 150 mt. Questo progetto non comporta problemi di impatto ambientale e potrebbe risolvere in modo definitivo la questione dell'approvvigionamento idrico all'isola d'Elba.
Al termine della riunione, è stato deciso di costituire un comitato, del quale faranno parte, oltre a Marcello Meneghin e all'Assessore Galletti, l'Associazione Albergatori, la scrivente associazione, la Confcommercio, la Confesercenti, la Coldiretti, un rappresentante del Movimento Elba 2000 (che insieme alla Faita ha preparato il convegno, all'Hotel Airone, per la presentazione del progetto) e il dr. Luciano Campitelli, geologo, che ha una vasta conoscenza del territorio elbano e delle relative risorse idriche e dovrà supportare il lavoro dei tecnici che verranno dal continente.
Lo scopo del comitato è di approntare un progetto di massima, da sottoporre poi all'esame dei rappresentanti delle forze politiche locali affinché lo facciano proprio e lo sostengano: è evidente, infatti, che senza il loro appoggio sarebbe difficile realizzarlo.
Per quanto riguarda il Ministero dei Lavori Pubblici, attraverso un suo alto dirigente, ha già manifestato notevole interesse per il progetto Meneghin, ritenuto, dallo stesso Ministero, l'unico in grado di risolvere per sempre il problema dell'approvvigionamento idrico all'Elba.
Faita - Isola d'Elba |