|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Lettera aperta al sindaco di Portoferraio
|
|
Carlo Rizzoli, esponente dei Verdi dell'Elba, scrive al primo cittadino del capoluogo elbano. Affronta un tema importante e di stretta attualità come la questione giovanile e la carenza di stimoli che le istituzioni offrono alle nuove generazioni ---- Gentile Sindaco di Portoferraio,
scelgo la forma della lettera aperta poiché penso che il dibattito sulle opportunità formative per i giovani sia giusto non resti confinato. Quando alcuni anni fa approdai all' Elba per scelta (non penso sia vero ciò che disse Michelangelo Venturini "siete più elbani voi, qui per scelta, che io che ci sono nato per caso", ma lo ringrazio per quelle parole), cercai di capire un poco la terza dimensione della cartolina illustrata nella quale mi trovavo.
Mi colpì molto il numero elevato di bambini, ragazzi e giovani in età scolare (3-18 anni), più di 4000 su una popolazione di 28.000 abitanti. Nella stessa ricerca notai anche che le forme del malessere dell' essere giovani (noi adulti lo nascondiamo con "l'avere", poco o tanto che sia), erano mediamente più elevate che altrove.
Le difficoltà di accesso agli stimoli culturalmente positivi di una grande città , qui come altrove , sembrano quindi favorire la domanda giovanile "che ci faccio io qui?", domanda il più delle volte inconsapevole, fonte di risposte alienate e non nelle vesti di turista per scelta qual' era Chatwin.
Per essere il Comune dell' isola con il maggio numero di abitanti, sede principale di servizi tra cui quelli scolastici, maggiore è la responsabilità oggettiva di Portoferraio, città ricca per altro di private associazioni impegnate sul fronte dell' organizzazione sociale. Non partiamo da zero, non c' è il deserto; abbiamo infatti:
1) - un' economia ricca e sovvenzionata ( reddito pro-capite tra i più elevati della Toscana )
2) - centinaia di amministratori e consiglieri ( deputati a fare per la comunità)
3) - una situazione ambientale favorevole.
La responsabilità è allora più grande: i convegni generalisti li abbiamo già fatti, caro Sindaco, e dopo di essi i bilanci comunali e comprensoriali sono rimasto uguali, anzi, nel caso della Filarmonica Pietri sono pure calate le risorse a disposizione di chi aggrega molti ragazzini e il Progetto Informagiovani, unico tentativo organico e serio sul territorio, è fermo da un anno.
Il prossimo convegno avrà un senso se partirà da un' analisi seria delle risorse a disposizione, e di quelle che si vogliono mettere a disposizione per progetti mirati: è questione di scelte e di indirizzo, siete lì per quello.
Non rinunci però in partenza a coinvolgere il territorio: scoprirete che la Asl sta predisponendo progetti interessanti, che se usate la gara di idee anche per gestire il teatro o il centro giovani vi arriveranno proposte tra le quali potrete scegliere, e soprattutto operative; diteci però quante sono le risorse in bilancio e per fare cosa.
Cordialmente,
Carlo Rizzoli |
|
|
|
|