|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Monfardini guida la Margherita elbana
E' stata ufficializzata la nascita degli organismi provinciali de La Margherita - Democrazia è libertà. Il Coordinamento Provinciale di questo partito ha poi definito gli incarichi e le responsabilità territoriali. Per l'Isola d'Elba, ai sensi delle norme statutarie per la fase transitoria, è stata conferita la delega a rappresentare il partito a Pietro Monfardini. Egli, peraltro, insieme a Cinzia Battaglia, rappresenterà l'Elba nell'Esecutivo Provinciale. Tra i primi impegni del responsabile elbano vi sarà la costituzione, in tutte le realtà comunali, di Circoli della Margherita, così come è avvenuto a Portoferraio con l'elezione di Roberto Pacini alla presidenza. Auspicata anche la nascita di un Coordinamento elbano dell'Ulivo.
Mense scolastiche: nuovo gestore a Portoferraio
Il 30 maggio scorso si è riunita la Commissione Mensa Scolastica. Sono intervenuti anche rappresentanti della Cooperativa Italiana di Ristorazione, alla quale il Comune di Portoferraio ha affidato il servizio di refezione scolastica. In quella occasione sono state presentate alcune proposte di educazione alimentare, sulle quali i commissari sono stati invitati ad esprimersi, ciascuno per l'ordine di scuola che rappresenta. Successivamente, si potrà proporre all'Istituto Comprensivo di inserire nel Piano dell'Offerta Formativa le più interessanti. La responsabile della Cooperativa per questa zona, Sig.ra Ferrari, ha proposto incontri con insegnanti, genitori ed alunni all'inizio del prossimo anno scolastico. La Commissione ha invece invitato la Cooperativa ad individuare, avvalendosi della propria dietista, valide alternative a quei piatti che, nel corso di questo anno scolastico, sono risultati meno graditi agli utenti. ----------- Si presnta il libro di Cesare Toso Il giorno 14 giugno p.v. alle ore 17 presso il museo archeologico della Linguella, con il patrocinio del Comune di Portoferraio, la Casa editrice Florence Art Edizioni presenta il libro dello scrittore elbano Cesare Toso, intitolato "Giorno dopo giorno". Oltre all'autore interverranno alla presentazione il sindaco di Portoferraio, Giovanni Ageno, e il giornalista Manrico Murzi.
Ritorna l'orienteering urbano
Orienteering urbano: esperienza che ha il sapore di gara per i ragazzi delle ultime classi delle scuole elementari di Rio Elba, Rio Marina, Porto Azzurro e Portoferraio. Sabato 1 giugno a Rio Elba, in una giornata splendida di sole, si è svolta l'ormai consueta manifestazione di orienteering organizzata dalla UISP per i ragazzi delle scuole del versante orientale dell'isola, sudati per la ricerca delle lanterne attraverso le ripide salite del centro storico di Rio, felici davanti agli spunzoni che testimoniano la correttezza del percorso, gioiosi per aver completato la composizione della cartina topografica. Lo scopo è quello di promuovere questo sport, per ora poco conosciuto, e fare in modo che, se si riuscirà a realizzare un campo gare a livello internazionale sull'isola (al quale già si sta lavorando con la collaborazione del Parco Nazionale dell'Arcipelago) tra i concorrenti possano esserci proprio anche questi nostri ragazzi.
Ivan Della Mea in concerto a Rio Marina
Concerto del cantutore Ivan Della Mea, sabato 15 giugno, a Rio Marina, nella Piazza del Mercato alle 21 e 30. L'iniziativa dal titolo per la libertà di tutti è promossa dal Club La Vena del Ferro aderente all'ARCI. Ivan Della Mea è impegnato nel recupero dei canti popolari dalle lotte operaie alla lotta di resistenza. Fra l'altro è l'autore del famoso canto sessantottino "Cara moglie". Ivan Della Mea lavora con l'Istituto Ernesto De Martino (Sesto Fiorentino) per la conoscenza critica e la presenza alternativa del mondo popolare e proletario.
Domenica in bici con il WWF
Per incentivare l'utilizzo di mezzi "ecologici", per conoscere più da vicino la nostra città ed i suoi angoli verdi... "Bicincontriamoci!!" La simpatica iniziativa è del WWF toscano che, in occasione della domenica ecologica del 16 giugno 2002, organizza una biciclettata per le strade di Firenze con arrivo al Giardino dell'Orticoltura, dove seguirà una visita alla scoperta delle caratteristiche storico-botaniche dell'Orto.
Questo il programma :
ore 16,30 ritrovo dei partecipanti in Piazza Santa Croce (monumento Dante). ore 17,30 arrivo al Giardino dell'Orticoltura; visita guidata "storie di piante, fiori, uomini". |
|
|
|
|