Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 05/06/2002
-
news n. 0846
Portoferraio: il Comune spiega la sua posizione sui giovani
C'è una polemica in corso a Portoferraio in questi giorni e riguarda il così detto disagio giovanile. Tutto è cominciato con un intervento del sindaco della città Giovanni Ageno pubblicato su un quotidiano.
Il sindaco prendeva le mosse da un fatto di cronaca grave e preoccupante, una violenza carnale su un giovane ad opera di due adulti. Indiscutibilmente un episodio legato ad un disagio sociale, anche se per la verità il giovane in questione era vittima socialmente "sana" e del tutto innocente.
Al di là di questo comunque la riflessione del sindaco è stata criticata, soprattutto dalle forze della sinistra elbana che hanno stigmatizzato il pensiero del primo cittadino portoferraiese parlando di una filosofia della destra che considera i giovani "non una risorsa ma un fastidioso problema".
Non si è fatta attendere, naturalmente, la reazione della amministrazione comunale del capoluogo e dello stesso Ageno che in un breve scritto sintetizza e spiega il suo pensiero.
E' intervenuto però anche Adalberto Bertucci, l'assessore portoferraiese allo Sport e alle politiche giovanili allargando il campo e rispondendo anche a coloro che nei mesi passati avevano attaccato la giunta su altri temi sempre comunque legati alla questione giovani, in particolare sulla chiusura del Centro Giovani dei Forni di San Francesco. Riportiamo di seguito anche questo intervento.
--------------------------------------------------------------------------------
Negli ultimi giorni sono emerse, all'Elba, prese di posizione provenienti da sinistra a proposito del problema del disagio giovanile affrontato ancora una volta dal sindaco di Portoferraio Giovanni Ageno in conseguenza dei tristemente noti fatti legati all'episodio di violenza sessuale verificatosi a Rio Marina.
Tanto per cambiare si ironizza a sproposito, chi più, chi meno garbatamente, invece di fare più opportune riflessioni autocritiche su argomenti di maggiore attualità quale l'esito dell'ultima tornata elettorale amministrativa che ha visto la sinistra pesantemente sconfitta.
Si ironizza sulla sensibilità dimostrata dal sindaco Ageno nei confronti della condizione adolescenziale e giovanile, senza tenere conto che il primo cittadino di Portoferraio è l'unico politico che si prende la briga di cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica elbana; oltretutto, disturba addirittura la coscienza di qualcuno l'intenzione di organizzare in proposito un convegno di studi.
Si ironizza poi chiedendosi "che fine ha fatto la Consulta Giovanile", dimostrando di essere male informati su quanto invece si sta per concretizzare dopo lunghi tentativi pieni di ostacoli messi ad arte sul percorso della ricostruzione della situazione "Centro Giovani".
Per fortuna, invece, le nove associazioni che hanno aderito alla Consulta Giovanile si sono riunite la settimana scorsa e dovranno incontrarsi di nuovo entro la metà di giugno, con l'obiettivo di gettare velocemente e definitivamente le basi necessarie a rendere operativa la situazione.
Conosciamo abbastanza bene i giovani di Portoferraio e dell'Elba intera, che non sono certo per noi una "galassia sconosciuta" come qualcuno vuole far intendere; proprio per questo cerchiamo di perseguire una politica dei fatti e non delle strumentalizzazioni artificiose tese a gettare discredito sul lavoro altrui.
A noi, fino a prova contraria, interessa agire nell'interesse della collettività, cominciando proprio dai giovani a cui ci sentiamo particolarmente vicini.
Adalberto Bertucci
Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili
Comune di Portoferraio
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca