|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Cade, all'Elba, aereo da turismo. Tutti salvi i passeggeri
|
|
Ha davvero del miracoloso quanto è successo all'isola d'Elba nel tardo pomeriggio di domenica 2 giugno. Un piccolo aereo da turismo è infatti precipitato, poco dopo il decollo dall'aeroporto elbano di La Pila, su una collina della zona del Monte Capanne, con tre dei quattro occupanti il velivolo che ne sono usciti praticamente illesi.
Il quarto invece ha riportato lesioni interne e una emorragia addominale ha preoccupato non poco i sanitari elbani dopo il ricovero in ospedale e l'intervento chirurgico al quale è stato sottoposto. Anche le sue condizioni però sono già in via migliorate notevolmente con il passare dei giorni e l'uomo non corre più pericolo di vita.
I quattro, tutti valdostani, stavano lasciando l'Elba diretti in Piemonte. Sono: Marco D'Anna, 36 anni, l'unico ferito gravemente, Roberto Maddalena, 39 anni, Massimo Salerno, 33 anni e il pilota, Dino Musa, di 32 anni. Adesso si cerca di far luce sulle cause dell'incidente, anche se pare probabile che qualcosa non abbia funzionato nei comandi dell'aereo e che, anzi, il pilota sia stato bravo nel riuscire a limitare i danni.
Naturalmente si sottolinea da più parti come sia sempre azzardato avanzare ipotesi prima che ogni accertamento sia stato fatto. E' stata comunque disposta una inchiesta da parte dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, ma i risultati non si conosceranmno tanto presto.
Le condizione meteorologiche, al momento dell'incidente, era ottimali. Il piccolo aereo, un Piper, si era appena staccato da terra e si preparava a prendere quota con rotta verso nord. Sembra però che il problema sia stato proprio rappresentato dalla impossibilità per il velivolo di alzarsi a sufficienza, quindi i quattro occupanti si sono visti di fatto "venire incontro" la collina di Monte Castello.
A questo punto al pilota non sarebbe rimasto altro che tentare di limitare i danni cercando un impatto morbido e trovandolo in una concentrazione di quei rovi tipici della macchia mediterranea. Subito dopo l'impatto quindi i quattro si sono precipitati fuori dall'aereo sapendo che questo di lì a poco sarebbe esploso, cosa regolarmente avvenuta.
Sono subito scattati i soccorsi: Vigili del Fuoco, Guardie Forestali, Carabinieri, volontari della Preotezione Civile e della Croce Rossa di Campo nell'Elba, del Santissimo Sacramento di Portoferraio sono intervenuti con tempestività ed efficacia. Il ferito più grave è stato inoltre trasportato nell'ospedale di Portoferraio con l'elicottero di soccorso appositamente giunto da Arezzo.
In questa pagina allegata proponiamo al lettore una sequenza di fotografie dell'incidente scattate dal Gruppo comunale volontari di Campo nell'Elba che, naturalmente, ringraziamo. |
|
|
|
|