|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Elezioni: parla Giovanni Martini, confermato a Marciana Marina
|
|
Dare l'acqua attraverso la messa in funzione di un dissalatore, realizzare un approdo turistico a Marciana Marina, dotare il paese di un depuratore per le acque reflue e dare impulso all'edilizia residenziale affinché tutti i cittadini marinesi abbiano una casa.
Sono queste le priorità e le direttrici sulle quali si muoverà l'Amministrazione di Giovanni Martini, confermato dagli elettori, il 26 maggio, alla guida del Comune di Marciana Marina.
Se Porto Azzurro, come dicevamo nella pagina precedente non ha gravi problemi di carenza idrica, non si può davvero dire altrettanto per l'Elba occidentale. Anche per questo il sindaco Martini dà tanta importanza al dissalatore che sta per entrare in funzione.
"Ci siamo accordati - ci ha detto - con il Ministero competente e in luglio il dissalatore sarà pronto. Lo realizziamo nell'area dove si trovava la fabbrica Sie - Trinity, più esattamente al posto del depuratore di quell'impianto che si occupava, come si ricorderà, della lavorazione del pesce. All'inizio, quindi già quest'anno, saremo in grado di rendere potabile, con la dissalazione dell'acqua di mare, circa dieci litri al secondo che verranno immessi nella rete di distribuzione generale"
Quindi placherete la sete di zone quali Sant'Andrea, La Zanca, Chiessi...
Sì, quelle zone cioè - risponde - più lontane dall'arrivo all'Elba della condotta sottomarina, e quindi le zone in cui l'acqua ha serie difficoltà a giungere essendo già andata a rifornire praticamente tutta l'isola. Dall'anno prossimo però il dissalatore produrrà molta più acqua, pensiamo ad almeno 40 litri al secondo che aggiungeremo nella rete elbana, e non è poco se si pensa che da Piombino ce ne arrivano, nei periodi di punta, al massimo 140 (e deve andare davvero bene...).
Parlava anche di altri progetti quali un porto turistico ed il depuratore...
Si, anche queste sono priorità per la nostra amministrazione. Intendiamo dotate Marciana Marina di un moderno approdo turistico fatto di pontili galleggianti, quindi una struttura che garantirà tutti i servizi ma senza impatto ambientale.
Per il depuratore invece c'è già un finanziamento di quattro miliardi e mezzo di vecchie lire e con esso speriamo di risolvere ogni problema con le acque reflue, anche se, ad onor del vero, data la geografia delle coste marinesi, non abbiamo mai avuto gravi problemi al riguardo.
Ritengo importante infine anche dare impulso alla edilizia economica per i residenti. Vorrei che i cittadini marinesi non avessero problemi di tipo abitativo... |
|
|
|
|