Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 01/05/2002
-
news n. 0745
Di rovi, go-kart e... ambientalismo
Legambiente arcipelago toscano replica ad alcune critiche che ha ricevuto a proposito della sua contrarietà alla costruzione di una pista per go-kart nei pressi di Marina di Campo. In fondo... verrebbero ad essere rimossi solo dei rovi, questo è stato il rilievo mosso dai detrattori, ma il Cigno ricorda che quella pianura è importante soprattutto perchè tappa nelle migrazioni di molte specie di uccelli.
"Quanto ai rovi - sottolinea una nota di Legambiente - oltre ad appartenere alla nobile famiglia delle rosacee, svolgono una importantissima funzione ecologica nel recupero naturale dei terreni abbandonati dall'uomo".
"Ma, anche se in natura tutto serve, vorremmo soprattutto - si legge ancora nel documento - che i terreni abbandonati fossero ancora coltivati e vogliamo difendere una piana importante per la migrazione degli uccelli, una vera e propria cerniera tra due zone dell'Elba, dalla costruzione di strutture che niente hanno a che vedere con la valorizzazione turistica e ambientale e con gli insediamenti agricoli e residenziali che la caratterizzano".
Legambiente critica insomma quegli amministratori pubblici "che accolgono richieste di edificazione in aree sensibili e fanno Varianti e Piani Strutturali scegliendo di eliminare le aree agricole, banalizzare il paesaggio con strutture brutte e precarie, distruggere zone umide con inutili strade, far costruire accanto a boschi di grande valore e proseguire in una politica urbanistica fatta di asfalto e cemento".
"Noi crediamo che questo modello di sviluppo, che scimmiotta quanto di peggio si è fatto in continente, sia vecchio e superato ed a farlo siamo in buona compagnia di moltissimi cittadini e di imprenditori turistici avveduti che guardano con preoccupazione ad un'isola ricca e al culmine dello sviluppo turistico, che sta perdendo, svendendo, le proprie caratteristiche e bellezze, in nome di un guadagno immediato ma che non guarda al futuro e non tiene conto delle reali risorse del territorio".
"C'è addirittura - conclude Legambiente - chi arriva a dire che queste strutture potrebbero contribuire ad affrontare il disagio giovanile. E' la prima volta che sentiamo dire che go-kart, i tornei di calcetto e ballo liscio sono una valida alternativa per i giovani e per i problemi legati alla droga, all'alcool, alla microciminalità, all'abbandono scolastico... se così fosse il disagio giovanile sarebbe sparito da un pezzo, anzi, non sarebbe mai esistito".
"Non crediamo che la noia di vivere e lo sballo si curino sballottando i giovani su un bel go-kart. Il disagio giovanile all'Elba è acuito da un modello di sviluppo fatto di un'economia che vive tre mesi all'anno, che tutto brucia in poco tempo e lascia i ragazzi ad annoiarsi in un'isola senza centri di incontro, senza spazi autogestiti per discutere, fare musica e cultura".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca