Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 20/04/2002
-
news n. 0718
Anche all'Elba arriva Aprile, primavera dei DS
"L'Associazione Aprile non intende portare la divisione all'interno dei DS ma anzi porre le basi e suggerire i contenuti per una maggiore unità".Questo il messaggio centrale portato da Ilio Benifei, coordinatore della neonata associazione dei DS, ai convenuti elbani in quella che di fatto è stata la riunione istitutiva dell'associazione all'Elba.
Sono dunque sbarcati anche sull'isola quel messaggio e quella voglia di contribuire alla crescita della sinistra in Italia, che hanno preso le mosse il 7 aprile scorso al teatro Eliseo di Roma. Vi si riconoscono i DS che hanno fatto riferimento negli ultimi tempi ai contenuti della così detta Mozione Berlinguer, alla figura insomma di Giovanni Berlinguer che contrapponeva la sua candidatura alla guida del partito a quella di Piero Fassino, risultata poi vincente.
I contenuti sono noti: una maggiore attenzione verso le istanze dei giovani e dei movimenti, un rinnovamento della politica e delle motivazioni che sono alla base dell'impegno politico.
Tra l'altro è stato fatto notare con forza anche come Aprile si proponga come punto di aggregazione e riferimento non solo per gli iscritti DS ma in generale per tutti coloro che hanno dei valori di solidarietà, di uguaglianza, di libertà e di rispetto dei diritti e che, magari negli ultimi tempi, si sono visti... un pò lasciati soli.
Recuperare all'impegno politico e alla coscienza civile insomma quei tanti che, negli ultimi anni, hanno faticato a riconoscersi in logiche partitiche e politiche che sono state attente più ai bisogni dei mercati che a quelli della gente.
Tutto questo, come dicevamo, non a scapito però dell'unità ma cercando di incidere sulla Quercia attraverso le idee ed il confronto, cercando anzi ciò che accomuna e su questo recuperare valori e idee che sono patrimonio della sinistra.
Oltre al lungo ed articolato intervento di Benifei vi sono stati molti interventi di iscritti e tema ricorrente è stato proprio il ruolo che il partito dei DS ha nelle amministrazioni locali, o forse... soprattutto quello che non ha.
In altre parole parecchi intervenuti hanno messo in evidenza come all'Elba, nelle amministrazioni comunali amministrate dal centro sinistra... si senta il bisogno di una più forte presenze di quei contenuti e di quelle azioni tipiche di una politica "dalla parte della gente".
Ed anche per quanto riguarda la protezione dell'ambiente è stata sottolineata la necessità che vi sia all'Elba più coerenza e che si lasciano da parte i personalismi e, talvolta, le personali convenienze.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca