|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Il musical 'Cosettina' ha chiuso la stagione 2001-2002 del Vigilanti
Si è conculsa, nella serata di sabato 13 aprile, con con il musical da camera "Cosettina", uno spettacolo dalle atmosfere di fine '800, la stagione del tetro portoferraiese dei Vigilanti. Di e con Paola Sambo e Gloria Sapio e con Silvestro Pontani al pianoforte, il musical ha accompagnato il pubblico nel mondo di Carolina Invernizio, la signora in giallo dell'800 italiano, dove si miscelano con ironia tutti i luoghi e i personaggi tipici del romanzo d'appendice. Ma chi era Carolina Invernizio? Carolina Invernizio nacque a Voghera nel 1851 (ma sembra che lei si desse sette anni di meno, dichiarando di essere nata nel 1858) e morì a Cuneo nel 1916, stroncata da una polmonite. L'onesta gallina, come la definì mordacemente Gramsci, rimane senza dubbio la più famosa scrittrice italiana di romanzi cosiddetti popolari, ed è sterminato il suo repertorio. Tra i titoli: Il bacio d'una morta (1886), Paradiso e Inferno (1888), La vendetta d'una pazza (1894), I ladri dell'onore (1894), Anime di fango (1898), La figlia della portinaia (1900), La felicità nel delitto (1907), Peccatrice moderna (1915). Le autrici ed interpreti Gloria Sapio e Paola Sambo, nuove leve dello spettacolo italiano, hanno alle spalle un'intensa attività professionale tanto da essere state candidate ai Premi Ubu '98 come le miglior interpreti italiane. Paola Sambo ha lavorato con Pagliaro, Sbragia, De Monticelli ed ha partecipato al film " Il Sogno della farfalla" di Bellocchio, mentre Gloria Sapio ha alternato ruoli comici e brillanti a interpretazioni amare di sensibilità contemporanea e dall'89 lavora assiduamente con Patrick Rossi Castaldi.
Nuovo episodio di pesca a strascico abusiva
Ancora un episodio di pesca illegale nelle acque dell'isola d'Elba, e ancora una volta si è trattato della quanto mai distruttiva pesca a strascicio. Il moto perschereccio "Nettuno" è stato infatti pizzicvato dagli uomini della Capitaneria di Porto di Portoferraio mentre praticava questo tipo di pesca a un miglio e mezzo dalle coste elbane, più precisamente da Capo Sant'Andrea, in zona dunque non consentita. Più volte abbiamo sottolineato come la pesca a strascico, essendo non selettiva, uccida ogni forma di vita marina incontri, oltre a provocare danni gravi ai fondali. Agli uomini della Motovedetta CP 2077 non è rimasto dunque altro da fare che elevare al comandante del peschereccio verbale amministrativo e, soprattutto, sequestrare gli attrezzi da pesca che erano stati utilizzati.
Ancora alla Pubblica Assistenza il servizio disabili di Porto Azzurro
Sarà ancora la Pubblica Assistenza di Porto Azzurro a gestire il trasporto giornaliero sociale per conto del Comune di Porto Azzurro. Il servizio è stato affidato di nuovo all'associazione portoazzurrina dopo che l'amministrazione Comunale, sollecitata anche dalla minoranza, al fine di superare gli ostacoli tecnici di Regolamento comunale, aveva optato per una gara di selezione fra le associazioni di Porto Azzurro iscritte all'Albo Regionale del Volontariato e indirizzate al settore sociale. La Pubblica Assistenza Porto Azzurro, che dal 1996 svolge il servizio di trasporto disabili presso gli Istituti preposti, ha risposto all'appello del Comune impegnandosi nell'acquisto di mezzi mobili e garantendo il servizio tutti i giorni feriali dell'anno con proprio personale volontario e non, appoggiato da circa anno anche dai ragazzi del Centro Giovani Porto Azzurro. |
|
|
|
|