Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 16/02/2002
-
news n. 0574
Il WWF informa
Sono molti i temi sui quali è intervento il WWF durante la settimana, sia riguardanti l'Elba che la Toscana o... addirittura l'Italia e il mondo nel suo complesso.
Il Panda è intervenuto ad esempio sulle problematiche inerenti il Parco del Gennargentu, in Sardegna, sul Ministro dei trasporti Lunardi e il futuro vertice dell'Anas e sui mutamenti climatici nel pianeta riferendosi alla posizione espressa dalla Commissaria europea Loyola De Palacio che ha ipotizzato per questo l'uso del nucleare.
Di seguito invece riportiamo una riflessione, anzi una denuncia, sempre del Panda, a proposito della politica della Toscana in tema gestione dei boschi.
--------------------------------------------------------------------------------
- La Regione Toscana vuole cancellare il vincolo Galasso dalle opere connesse ai tagli boschivi. Il WWF chiede l'annullamento di numerose parti della nuova proposta e l'aumento dei controlli sul campo -
Il caso emerso in questi giorni del taglio a San Casciano di cipressi sani invece di quelli malati ha messo in luce, come affermato dallo stesso personale del Corpo forsetale che ha denunciato l'illecito, il grave rischio per i nostri boschi causato dall'estremo snellimento delle procedure autorizzative previsto dalla nuova legge forestale regionale.
Il WWF già durante tutto l'iter della nuova normativa aveva contestato come la vera e propria 'deregulation' introdotta avrebbe portato ad un fiorire di illeciti grandi e piccoli con enormi danni per le nostre foreste. Fra l'altro il Commissario del Governo aveva bocciato alcune parti della legge proprio sulla base di un esposto dell'Associazione del Panda.
"Cosa gravissima - denuncia Guido Scoccianti, Presidente del WWF Toscana - è che la Regione di fronte a questa situazione e ai primi casi di evidenti danni, di fronte alle proteste dello stesso Corpo Forestale (che afferma che il controllo dei nostri boschi sarà sempre più difficile), invece di correre ai ripari sta preparando una serie di nuove modifiche alla legge forestale che invece di correggere le carenze precedenti vanno a costituire un ulteriore e clamoroso aggravamento della situazione".
E' infatti attualmente in discussione presso l'Assessorato Agricoltura e Foreste (Assessore T. Barbini) una serie di modifiche che prevedono fra l'altro:
la cancellazione del vincolo 'Galasso' (attuale decreto lgs. 490/99) per tutte le opere connesse ai tagli (che spesso sono ancora più impattanti dei tagli stessi);
la riduzione di alcune sanzioni;
l'incredibile indicazione che alcuni limiti fissati per i tagli possono essere in pratica elusi senza incorrere in una 'sostanziale difformità' se non vengono superati di almeno il 25%.
Ciò significa che se si ha l'autorizzazione per tagliare 10 ettari se ne potrà in pratica tagliare 12,4 senza essere in situazione di sostanziale difformità. E' evidentemente una disposizione assurda e senza precedenti (è come se si dicesse che in autostrada si deve andare al massimo a 130 km/h ma fino a 160 km/h non si fa la multa!!). E questi sono solo alcuni aspetti della nuova proposta.
Di fronte a questo il WWF chiede con forza:
l'annullamento di questi punti delle nuove proposte di modifica;
la ridefinizione di corrette e adeguate procedure di autorizzazione;
l'aumento dei controlli sul campo;
una vera e propria svolta nelle politiche forestali della Regione.
Prima che la Toscana sia, ancora di più, funestata da disastrose alluvioni diretta conseguenza di questa politica forestale dissennata e senza regole.
WWF Toscana
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca