Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 16/02/2002
-
news n. 0571
Il WWF: sì al canile ma nel luogo giusto
Sebbene la questione sia diventata quanto mai politica e non volendo come associazione WWF dare occasione per attacchi sotto questo profilo ci sembra doveroso ribadire che:
1. dal nostro punto di vista è quanto mai opportuna la creazione di un canile comprensoriale
2. che tuttavia non è oggettivamente pensabile collocare una struttura del genere in un'ambito paesaggistico e naturale di valore, oltre che entro i confini dell'area protetta del PNAT, come San Martino: per quanto il canile possa essere costruito con tecniche a basso impatto esso non sarebbe di certo invisibile.
3. che l'Elba non è Los Angeles e le distanze sono facilmente superabili anche laddove il canile venisse localizzato in un'altra area al di fuori di Portoferraio, in una zona che non fosse, come invece San Martino lo è, coperta da vegetazione ad alto fusto, che verrebbe (nessuno lo ha potuto finora negare) in parte abbattuta.
4. non si vede come il lodevole "volontariato" per il canile, debba essere un onore o onere che dir si voglia dei soli portoferraiesi e non si possa altrimenti sollecitare l'impegno di altri giovani residenti negli altri comuni, che potrebbero trovare vantaggiosa anche un'ubicazione diversa.
Sarebbe poi appena il caso che quei nostri rappresentanti, con la stessa solerzia con cui si danno da fare per sconfessare le decisioni di un organo statale come la Soprintendenza di Pisa, deputato a tutelare i beni paesaggistici (risorsa a servizio di tutta la comunità specialmente in zona turistica come la nostra), si adoperassero anche per risolvere (come maggioranza o come opposizione) il problema del conferimento degli inerti edili, che dopo la chiusura del sito di Rio Marina e relativo sequestro giudiziario, ci stanno sommergendo dappertutto, con gravi pericoli per la salute pubblica (aumentano infatti a dismisura i siti dove verosimilmente viene abbandonato anche l'eternit, come dicono anche le Guardie Gav del WWF al termine dei loro servizi).
Auspichiamo in altre parole la rapida collocazione del nuovo canile in un sito altrimenti degradato, ed a ben cercare ce ne sono anche nel comune di Portoferraio di cave dismesse, in maniera che la sua realizzazione sia un'opera di ripristino ambientale e non un irrazionale irrigidimento su di una scelta, quella di San Martino, sbagliata fin dall'inizio.
WWF - Arcipelago toscano
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca