Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 09/02/2002
-
news n. 0556
Le banche islamiche in una conferenza all'ITC Cerboni
L'economia di un paese è spesso influenzata dalla sua cultura. Per conoscere e rispettare un popolo è necessario conoscere, oltre alle sue usanze, alla sua struttura politica, alla religione, anche il sistema economico e bancario.
Gli studenti dell'I.T.C.G Cerboni, hanno assistito sabato 2 febbraio ad un' interessante conferenza sulle banche islamiche, tenuta dal professor Alessandrini dell'università Bocconi e organizzata dalla professoressa Annamaria Contestabile.
L'argomento ha rivestito particolare importanza soprattutto dopo la strage dell'11 settembre che ha portato alla ribalta dell'attenzione mondiale l'enorme ricchezza che sta dietro alle organizzazioni terroriste.
Il professor Alessandrini ha cominciato il suo discorso illustrando agli studenti la visione islamica dell'economia: il diritto di proprietà è limitato dagli obblighi religiosi, il reddito senza rischio non è giustificato, gli individui ricchi devono donare il 2,5% del loro reddito e la cosa più importante é la proibizione degli interessi sul capitale.
Mentre in occidente si è compiuto un processo che ha sottratto il diritto commerciale a quello canonico, nei paesi islamici non si è mai potuto sviluppare un sistema di regole indipendenti dal diritto comune religioso.
Anche il sistema bancario presenta delle curiose caratteristiche: divieto di finanziamento per alcuni tipi di produzione, come ad esempio per le costruzioni di casinò o per il commercio di alcolici e, il più importante, la diffusione della "profit and loss sharing finance"(ripartizione del profitto e delle perdite).
Questo significa che la banca si assume una parte di rischio sulle perdite dell'impresa finanziata, come prevede la morale islamica. Sicuramente la differenza culturale è notevole: religione, politica, economia, pensiero: soltanto conoscendo queste differenze possiamo confrontarci con gli altri popoli.
Pamela Borrelli
Elisa Giannoni
Sibilla De Rosa
Seila Zecchini
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca