Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/01/2002
-
news n. 0527
La Locman incontra gli studenti del Cerboni
La scuola incontra l'impresa. Per le prima volta, sabato 19 gennaio, le classi quarte dell'istituto I.T.C.G. Cerboni hanno assistito ad una conferenza tenuta da Marco Mantovani, fondatore di un'importante impresa, la Locman, che produce orologi celebri nel mondo.
Un uomo come tanti che, pur vivendo in una realtà piccola come l'Isola d'Elba, dal niente è riuscito a crearsi una fortuna con un'idea vincente, senza perdersi mai d'animo nelle difficoltà ma credendo fermamente in quello che faceva. L'imprenditore ha intrattenuto gli studenti raccontando in modo semplice e gradevole la sua storia.
Tutti pensano che il nome Locman non sia italiano ma sbagliano, viene fuori semplicemente dalle iniziali dei nomi dei due fondatori: Locci (che adesso non fa più parte dell'impresa) e Mantovani. Tutto è cominciato nei primi anni ottanta: in una fiera delle grandi marche di orologi a Basilea dove il giovane Marco, figlio di un artigiano di pelletteria campese, ed un suo amico si fecero notare mostrando dei cinturini in pelle prodotti da loro ad una grande impresa produttrice di orologi.
Da qui inizia il cammino della Locman, una grande impresa italiana che, dal 1997, ha sede a Marina di Campo ed esporta in tutto il mondo i suoi prodotti, ormai diventati addirittura uno status symbol per i Vip.
Uno studente ha chiesto: "L'esibizione dei vostri orologi da parte dei personaggi famosi è una forma di pubblicità finanziata da voi?" Mantovani lo ha negato decisamente, dicendo che questi personaggi comprano e portano il prodotto perché è di loro gradimento.
"Chi vi ha aiutato a superare i momenti di crisi, se ci sono stati?" Ha chiesto un altro ragazzo. "Naturalmente - ha risposto l'imprenditore - ci sono stati molti momenti di crisi finanziaria e di mercato e alcune volte non si riusciva a vedere una via d'uscita, però i momenti difficili sono stati superati grazie alla nostra volontà e alla nostra unione".
Gli studenti si sono così confrontati e forse anche immedesimati nell'esperienza di Marco Mantovani. Un sogno di Cenerentola? No, tutto questo è una realtà che ci fa capire che tutto è possibile, anche vivendo in un piccolo mondo.
Pamela Borrelli
Elisa Giannoni
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca