Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/01/2002
-
news n. 0524
Acqua minerale al bar? Puliti dentro... sommersi fuori!
L'Italia, se non fosse chiaro, è il paese del paradosso. Non si ratificano le direttive europee sull'inquinamento dell'aria, si chiude un occhio se città come Milano non sono ancora dotate di un depuratore; si tollera l'uso e l'abuso di pesticidi riconosciuti cancerogeni ma per carità, nessuno più beva acqua da bottiglie già aperte.
Pensate a casa vorrà dire questo per isole turistiche come l'Elba dove lo smaltimento dei rifiuti è già oggi un gravissimo problema! Legambiente, commenta così l'incredibile vicenda del decreto varato il 3 dicembre scorso che, partire dal 13 marzo, renderà obbligatorio servire l'acqua minerale negli esercizi pubblici solo in confezioni monodose, per ragioni igienico sanitarie.
E' come tagliarsi un dito per un'unghia incarnita. Per limitare il rischio già assai limitato di contrarre bacilli bevendo acqua da bottiglie aperte si sommergerà l'Italia di plastica, come se non avessimo già abbastanza problemi con i rifiuti.
Quando si dice il male è meglio del rimedio! Se pensiamo che oggi, con una bottiglia di PET da 1litro e 1/2 e del peso di 38g si possono dissetare sei assetati avventori (6 bicchieri), dal 13 marzo per dar da bere allo stesso numero di assetati bisognerà aprire - in tempo reale e davanti ai loro occhi, naturalmente - ben 6 bottigliette da 250 ml. Risultato? 120g contro gli attuali 38.
Non faranno miracoli, ma il consumo di plastica i ministri Sirchia e Marzano riusciranno a triplicarlo. Sono altre le priorità per la salute pubblica del nostro Paese: l'adeguamento di una normativa sui fitofarmaci vecchia di trent'anni alle recenti, e ormai neanche tanto, acquisizioni della ricerca.
Il recepimento della direttiva europea sulla qualità dell'aria e una congiunta con una seria politica per ridurre i veleni che soffocano le nostre città. L'emanazione dei decreti attuativi della legge quadro sull'elettrosmog che stabiliscano i limiti per le basse frequenze.
E la lista potrebbe proseguire, ma scorrendola, anche fino in fondo, l'acqua minerale monodose proprio non ci pare di vederla.
Legambiente
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca