|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Effetto serra e mutamenti climatici: i risultati del PianosaLab
|
|
Arrivano da Pianosa, grazie al progetto promosso ed organizzato dall'Istituto di Biometeorologia del CNR e dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, i primi dati sui meccanismi che regolano le interazioni tra biosfera ed atmosfera nel Mediterraneo.
I dati raccolti a Pianosa sono scientificamente rilevanti e così significativi da poter essere considerati dei veri e propri parametri di riferimento per analizzare quali saranno, in futuro, le conseguenze determinate dai cambiamenti climatici nell'area Mediterranea.
Di questo si è discusso nella giornata di Sabato 19 gennaio durante il convegno "Cambiamenti Climatici nell'area Mediterranea: esperienze di ricerca e proposte del PianosaLab" che si è tenuto nelle sale dell'Accademia dei Georgofili, a Firenze, alla presenza del Ministro dell'Ambiente Matteoli e dell'Assessore Regionale all'Ambiente Tommaso Franci.
Il Convegno aperto con il saluto del Presidente dell'Accademia dei Georgofili Franco Scaramuzzi, ha visto gli interventi del Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Giuseppe Tanelli, che ha presentato il progetto PianosaLab, dell'Assessore all'Ambiente Tommaso Franci, del Prof. Augusto Marinelli, dell'Assessore alla concertazione della Provincia di Livorno Claudio Vanni e del Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli.
I lavori veri e propri del convegno invece sono stati aperti dal Direttore dell'Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche Giampiero Maracchi, al quale ha fatto seguito un intervento congiunto di Francesco Primo Vaccari e Franco Miglietta. Maracchi ha spiegato che cosa stia succedendo, da un punto di vista climatico, nell'area Mediterranea, e quali conseguenze potrebbero avere i cambiamenti climatici anche alle nostre latitudini.
I due ricercatori dell'Istituto di Biometeorologia hanno invece presentato rispettivamente i principali risultati del PianosaLab e come il progetto possa contribuire a comprendere i meccanismi che regolano le interazioni tra biosfera ed atmosfera e le prospettive dello stesso progetto PianosaLab. Presentati poi, in dettaglio, i risultati scientifici del progetto e le loro ricadute operative.
Dall'intervento del Ministro e degli altri ospiti è anche emerso che il patrimonio dell'Isola di Pianosa, non può essere abbandonato al suo destino, ma deve essere recuperato e valorizzato. Una delle possibili alternative è proprio rappresentata dall'istituzione di un Laboratorio o Centro di ricerca che rappresenti sia un'occasione scientifica, che didattica.
Gli incoraggianti risultati scientifici raccolti dal PianosaLab, in soli due anni di attività, costituiscono una solida base per proseguire le ricerche, cercando di superare le difficoltà logistiche ed organizzative. Per quanto riguarda le prospettive future del progetto PianosaLab è stato sottolineato come esse debbano necessariamente integrarsi con le politiche più generali che il Parco, il Ministero e le Amministrazioni locali vorranno portare avanti per favorire lo sviluppo integrato e sostenibile dell'Isola di Pianosa.
Importante anche un altro aspetto: I progetti PianosaLab e Biosfera promuoveranno l'uso di tecnologie avanzate per lo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili. Auspicate anche l'adozione di modelli innovativi di gestione dell'ecosistema e dell'agricoltura sull'Isola, oltre a scelte strategiche riguardo all'adozione dei principi dell'architettura bioclimatica nella ristrutturazione e nel restauro del patrimonio edilizio dell'Isola.
L'obiettivo di lungo termine sarà invece quello di sperimentare forme nuove di integrazione fra uomo e natura che portino alla sostenibilità di una società moderna ad "emissione zero", nella quale cioè, le emissioni di gas serra di origine antropica siano bilanciate con gli assorbimenti dell'ecosistema.
La crescita del PianosaLab, infine, e l'avvio dell'iniziativa Biosfera saranno inoltre occasione per generare occupazione e nuove opportunità per il territorio del Parco nell'assoluto rispetto delle sue finalità. Il progetto avrà, infatti, importanti ricadute educative, scientifiche ed economiche di cui potrà trarre beneficio l'intero sistema insulare. |
|
|
|
|